Comunicazione di subingresso o cessazione dell'attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato
-
Servizio attivo
Se hai cessato l'attività o sei subentrato nella stessa lo devi comunicare al comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Impresa e attività economicaA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi è subentrato nell'attività o a chi ha cessato la propria.
Descrizione
Per poter svolgere attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato devi aver ottenuto l'assegnazione di un posteggio tramite la partecipazione ad un bando comunale, per maggiori informazioni consulta [LINK]la seguente pagina del sito.
Se sei subentrato nell'attività devi comunicare l'avvenuto subingresso entro quattro mesi, pena la decadenza dal diritto di esercitare l'attività. In caso di subingresso per morte puoi continuare provvisoriamente l'attività con l'obbligo di comunicare l'avvenuto subingresso entro un un anno dalla morte del titolare dell'autorizzazione.
Se vuoi cessare l'attività lo dovrai comunicare al Comune.
Sei inoltre tenuto a comunicare la modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e professionali.
Come fare
Tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale troverai una pagina apposita per poter comunicare il subingresso nell'attività, la cessazione dell'attività, così come tutte le variazioni in capo ai titolari dei requisiti morali e professionali.
Cosa serve
Per comunicare il subingresso nell'attività dovrai compilare il modulo della comunicazione per il subingresso in attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato, allegando ad esso la dichiarazione da parte del notaio, la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A); la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B) ed infine al notifica ai fini della registrazione. Puoi trovare il modulo e la documentazione necessaria nella [LINK]seguente pagina del sito.
Per comunicare la cessazione dell'attività dovrai compilare il modulo della comunicazione di cessazione in attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato, allegando ad esso la notifica ai fini della registrazione. Puoi trovare il modulo e la documentazione necessaria nella [LINK]seguente pagina del sito.
Per comunicare la modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e professionali dovrai compilare il modulo della comunicazione di modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e/o professionali in attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato, allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B). Puoi trovare il modulo e la documentazione necessaria nella [LINK]seguente pagina del sito.
Cosa si ottiene
Presentando la documentazione richiesta comunicherai al Comune il subingresso, la cessazione dell'attività oppure e le eventuali variazioni in capo ai titolari dei requisiti morali e professionali.
Tempi e scadenze
Devi comunicare l'avvenuto subingresso entro quattro mesi, pena la decadenza dal diritto di esercitare l'attività. Il subentrante per causa di morte può continuare provvisoriamente l'attività con l'obbligo di comunicare l'avvenuto subingresso entro un un anno dalla morte del titolare dell'autorizzazione.
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Accedi al servizio
Per informazioni puoi contattare l'Ufficio SUAP in Via Salimmo, 4; chiamando il numero 0364.929800, oppure inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica certificata suap.altavalle@pec.regione.lombardia.it. In alternativa puoi contattare il Centro Servizi dello Sportello Telematico Unificato; chiamando il numero 0364.324053, oppure inviando un'email all'indirizzo suap@cmvallecamonica.bs.it.protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it.
Per maggiori informazioni puoi contattare la Camera di commercio in Via Luigi Einaudi, 23 25121 Brescia chiamando il numero 0302279401, mandando una mail all'indirizzo camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it oppure consultando il sito istituzionale.
Casi particolari
L'autorizzazione per l'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio abilita direttamente anche all'esercizio di commercio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale. Non potrai, però, esercitare l'attività in forma itinerante nel giorno e nelle ore in cui è previsto che occupi posteggio.