Ottenere l'assegnazione di un posteggio tramite bando comunale per attività di commercio su aree pubbliche

  • Servizio attivo

Se vuoi svolgere attività commerciali in posteggio dovrai partecipare ad un bando ed ottenere l'autorizzazione

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole svolgere attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato, nelle fiere e nei posteggi isolati.

Descrizione

Il commercio su aree pubbliche in posteggio isolato è un'attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande. Si svolge su un’area pubblica al di fuori dell’area mercatale disponibile del Comune tramite banco (manufatto aperto rimovibile al termine della giornata), trespolo (banco vendita articolato su più piani poggiato al suolo) o autonegozio (mezzo mobile).

Per svolgere l'attività è necessario l’apposita autorizzazione rilasciata dal Comune secondo i criteri e le procedure stabilite dalle norme regionali (pubblicazione del bando, esame delle domande pervenute, redazione graduatoria, assegnazione posteggi).

Requisiti soggettivi
  • Per svolgere l’attività devi soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia.
  • Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari devi soddisfare solo i requisiti morali. 
  • Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio e/o somministrazione di prodotti alimentari, oltre ai requisiti morali, devi soddisfare anche i requisiti professionali. Requisiti oggettivi.
Requisiti oggettivi
  • Per svolgere l'attività devi possedere un veicolo attrezzato, auto frigo omologato per prodotti alimentari, e rispettare le relative norme speciali per il commercio di determinati prodotti.
  • Devi rispettare le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
  • Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari devi rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
Requisiti per la partecipazione alla selezione

Se sei già in possesso di un'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche devi aver assolto gli obblighi connessi alla Carta d'Esercizio e all'Attestazione annuale. Devi possedere la Carta d'Esercizio anche se sei un'operatore di un'altra Regione che svolge la sua attività in Lombardia su posteggi nei mercati o nelle fiere.

Per ulteriori informazioni sulla compilazione della Carta d'Esercizio e l'ottenimento dell'Attestazione annuale consulta [LINK]la seguente pagina del sito.

Come fare

Puoi presentare la domanda di partecipazione al bando tramite la [LINK]pagina dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento. Se ti sarà rilasciato un provvedimento cartaceo dovrai recarti presso l'Amministrazione e portare con te l'eventuale documentazione richiesta e la marca da bollo. Se invece ti sarà rilasciato un provvedimento digitale dovrai trasmettere l'eventuale documentazione richiesta e comunicare il numero seriale della marca da bollo compilando questo modulo.

Cosa serve

Dovrai compilare il modulo della domanda di partecipazione alla procedura di selezione per l'assegnazione di concessione di posteggio nei mercati, nelle fiere, nei posteggi isolati, allegando ad essa: il modulo relativo alle caratteristiche dei posteggi per la domanda di partecipazione alla procedura di selezione (allegato 1); la dichiarazione del possesso dei requisiti morali di altre persone (amministratori, soci) per la domanda di partecipazione alla procedura di selezione (Quadro A); la dichiarazione del possesso dei requisiti professionali per la domanda di partecipazione alla procedura di selezione (Quadro B); la documentazione richiesta dal bando; la documentazione richiesta ai fini della corretta individuazione del posteggio; infine la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul [LINK]sito dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Per poter ritirare il provvedimento finale dovrai compilare il modulo della dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale, disponibile sul [LINK]sito dello Sportello Telematico Polifunzionale.


Cosa si ottiene

Presentando la domanda di partecipazione al bando potrai ottenere il posteggio ed essere autorizzato allo svolgimento di attività commerciali su aree pubbliche in posteggio di mercato, nelle fiere e nei posteggi isolati.

Tempi e scadenze

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. La La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

La durata delle concessioni viene stabilita dal Comune entro un periodo compreso tra i 9 e i 12 anni, devono avere una durata limitata nel tempo e non possono essere rinnovate automaticamente.

Quanto costa

Devi pagare due marche da bollo da 16,00 €, una per la presentazione della domanda di partecipazione al bando, l'altra per poter ritirare il provvedimento finale.

Il pagamento delle marche da bollo può essere effettuato anche tramite il portale pagoPA, a cui puoi accedere tramite il seguente link [LINK]PagoPA - Comune di Ponte di Legno.

Accedi al servizio

Per informazioni puoi contattare l'Ufficio SUAP in Via Salimmo, 4; chiamando il numero 0364.929800, oppure inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica certificata suap.altavalle@pec.regione.lombardia.it. In alternativa puoi contattare il Centro Servizi dello Sportello Telematico Unificato; chiamando il numero 0364.324053, oppure inviando un'email all'indirizzo suap@cmvallecamonica.bs.it.protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it.

Casi particolari

L'autorizzazione per l'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio abilita direttamente anche all'esercizio di commercio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale. Non potrai però, esercitare l'attività in forma itinerante nel giorno e nelle ore in cui è previsto che occupi posteggio.


Se sei un produttore agricolo non hai l'obbligo di munirti di Carta d'esercizio e Attestazione annuale. Puoi inoltre richiedere l'assegnazione di un posteggio riservato compilando il modulo della domanda di assegnazione di concessione di posteggio riservato ai produttori agricoli nel mercato, allegando ad esso la dichiarazioni di altre persone (amministratori, soci) (Quadro A) e la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo. Per poter ritirare il provvedimento finale dovrai pagare un'ulteriore marca da bollo da 16,00 euro. Puoi accedere al servizio, alla [LINK]pagina dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24 agosto 2023