Presentare le dichiarazioni e pagare la TARIP
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Servizio attivo
Tassa per la raccolta dei rifiuti puntuale
Presentare la dichiarazione TARIP ti permette di attivare il servizio di raccolta rifiuti e di pagare il tributo dovuto
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A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi possiede o detiene immobili nel comune di Malegno.
Descrizione
Dichiarazione TARIP
Hai l'obbligo di presentare la dichiarazione TARIP se non ne hai mai presentata una oppure se ci sono state variazioni rispetto a quelle che hai già presentato.
Inizio dell'occupazione o detenzione
Dovrai presentare al comune la denuncia di inizio occupazione o detenzione, se hai iniziato ad occupare o detenere locali destinati a qualsiasi uso ed aree scoperte adibite allo svolgimento di attività lavorative. La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di tassabilità rimangono invariate.
Variazioni
Sei tenuto a presentare denuncia integrativa o modificativa nel caso di variazioni relative ai locali ed aree occupate, alla loro superficie e/o destinazione che comporti una variazione dell'ammontare della tassa .
Fine dell'occupazione
Nel caso di cessata occupazione dei locali, al fine di ottenere la cessazione del tributo, dovrai presentare all’Ufficio Tributi del Comune apposita denuncia di cessazione dell’occupazione e, all’atto della stessa, a provvedere alla restituzione dei bidoni per la raccolta rifiuti.
Pagamento della TARIP
Per sapere quali sono le tariffe in corso, puoi consultare il [LINK] Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti puntuale (TARIP)
Se hai difficoltà a pagare la tassa, puoi presentare [LINK] una dichiarazione che ti permette di rateizzare il tributo.
Come fare
Per la dichiarazione, puoi consegnare il modulo cartaceo, firmata, al protocollo comunale oppure inviandola tramite posta, con raccomandata a/r.
Puoi utilizzare anche i canali telematici, inviando la copia della dichiarazione firmata tramite fax, posta elettronica, o posta elettronica certificata (Pec)
In questi casi, devi allegare la copia di un documento d’identità.
Se compili la dichiarazione in formato digitale e la sottoscrivi con una firma digitale, puoi non allegare il documento di identità.
La denuncia si intende consegnata nel momento in cui la consegni fisicamente in comune oppure alla data di spedizione risultante dal timbro postale, o ancora alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, o infine di registrazione al protocollo, nel caso di invio tramite posta elettronica o Pec.
Sono tenute valide anche le dichiarazioni presentate su modulistica non comunale purché riportino tutti i dati richiesti dal regolamento comunale e dalla norma.
Per quanto riguarda il pagamento, puoi effettuarlo mediante il modello di pagamento F24, oppure il bollettino di conto corrente postale che ti arriva a casa, o ancora attraverso la piattaforma PagoPa (www.pagopa.gov.it). Visita il sito di PagoPA per informarti su tutte le modalità di pagamento telematico possibili.
Per poter rateizzare il pagamento della tassa dovrai presentare l'apposita domanda al protocollo del Comune, anche a mezzo pec.
Cosa serve
Per quanto riguarda la dichiarazione, puoi visualizzare qui il [LINK] modulo di dichiarazione da compilare e consegnare o trasmettere al Comune. Puoi scaricare qui il [LINK] modulo per fare richiesta d'agevolazione per compostaggio domestico. Dovrai inoltre consegnare una copia di un documento di identità.
Per quanto riguarda il pagamento, trovi tutte le informazioni sull'avviso di pagamento che ti viene spedito a casa. Per pagare a rate (rateizzazione) puoi presentare [LINK] il modulo di richiesta.
Cosa si ottiene
Quando consegni la prima dichiarazione, il Comune ti rilascia una ricevuta che attesta la presa in carico della dichiarazione.
Di norma, con il primo avviso di pagamento TARI ti verranno comunicati anche il tuo codice utente, il codice della tua utenza e la data da cui il tributo è dovuto.
Presentando la domanda ed il modulo per la richiesta d'agevolazione per compostaggio domestico potrai inoltre beneficiare delle agevolazioni e riduzioni.
Tempi e scadenze
Dichiarazione
Devi presentare la dichiarazione entro 90 giorni dall'inizio del possesso o da eventuali variazioni e altri fatti che rendono necessaria una nuova dichiarazione.
Se non ci sono altre modifiche, la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo che ti dovrebbe essere applicato producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione, se hai presentato la richiesta entro il termine 90 giorni solari dalla data in cui è sorto l’obbligo di presentazione della dichiarazione, ovvero dalla data in cui hai presentato la richiesta, se successiva a tale termine.
Il termine entro il quale dovrai presentare le domande per beneficiare delle agevolazioni è il 28 febbraio di ciascun anno. Le domande pervenute oltre detto termine vengono prese in considerazione dall’anno successivo.
Pagamento
Puoi pagare la TARIP in due rate, che scadono il 31 maggio ed il 31 dicembre, oppure puoi effettuare il versamento in unica soluzione entro la prima rata di scadenza del tributo.
Nell’anno successivo il Comune procederà al calcolo del conguaglio, se dovuto, in aumento o in riduzione dell’importo dovuto a titolo di TARIP per le eventuali variazioni avvenute nel corso dell’anno per la verifica della quota relativa agli svuotamenti aggiuntivi rispetto a quelli minimi assegnati, sulla base dei dati effettivamente rilevati durante l'anno. Nel caso di emissione di specifico avviso di pagamento lo stesso avrà scadenza 31 marzo dell’anno successivo a quello di competenza dell’imposta.
Se vuoi chiedere la rateizzazione di un avviso di pagamento, dovrai presentare la dichiarazione prima della scadenza del pagamento.
Accedi al servizio
Puoi presentare la dichiarazione ed il modulo per richiedere l'agevolazione per il compostaggio domestico, o richiedere informazioni, presso l'Ufficio tributi in Via Donatori di Sangue, 1. In alternativa puoi fruire del servizio inviando una mail agli indirizzi di posta elettronica [LINK] uff.tributi@comune.malegno.bs.it, info@comune.malegno.bs.it, oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) [LINK] protocollo@pec.comune.malegno.bs.it.
Casi particolari
Sono io la persona che deve presentare la dichiarazione?
A seconda del tipo di utenza, cambia la persona che deve presentare la dichiarazione.
- Utenze domestiche: chi ha l'intestazione della scheda di famiglia, se residente, o è occupante a qualsiasi titolo, se non è residente.
- Utenze non domestiche: chi è legalmente responsabile delle attività che si svolgono nel fabbricato.
- Edifici in multiproprietà e centri commerciali integrati: chi gestisce i servizi comuni.
- Edifici occupati dalla stessa persona per meno di sei mesi all'anno: chi è titolare di diritti reali sull'immobile (ad esempio, ne hai la proprietà).
Agevolazioni e riduzioni
Il regolamento comunale prevede inoltre una serie di agevolazioni e riduzioni:
- Se sei titolare di un'utenza domestica e nel tuo nucleo familiare è presente un invalido nella misura pari o superiore all’80%, non ricoverato in istituto; oppure se sei titolare di un'utenza non domestica che svolge la sua attività nell'ambito del centro storico, potrai beneficiare di un agevolazione pari al 50% della tariffa fissa e variabile con esclusione degli svuotamenti aggiuntivi rispetto ai minimi assegnati;
- Se sei titolare di un utenza domestica che procede direttamente al recupero della frazione organica o anche degli sfalci e delle potature, con formazione di compost, hai diritto ad una riduzione pari all'1%. Tale riduzione è cumulabile;
- Se sei titolare di un'utenza che si trova in una zona in cui non è effettuata la raccolta hai diritto ad una riduzione del 60% sia della quota fissa che variabile;
- Se sei titolare di un'utenza che si trova in una zona in cui si è verificato un caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti hai diritto ad una riduzione dell’80% (ottanta per cento), limitatamente ai giorni completi di disservizio ed unicamente nei casi in cui il disservizio non sia stato recuperato nei giorni successivi;
- Se sei proprietario di una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, la TARIP dovuta in misura ridotta di due terzi;
- Se sei titolare di un'utenza domestica legata abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale, od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni, hai diritto ad una riduzione del 30% nella parte fissa e variabile.
Dichiari la condizione che ti dà diritto alla agevolazione/riduzione presentando la dichiarazione TARIP. Fa eccezione il compostaggio domestico, per cui è prevista la presentazione di un modulo specifico.