TARIP - Attivazione - cessazione - variazione dell'utenza
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Informati sulle modalità e le tempistiche di presentazione della dichiarazione TARIP
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A chi è rivolto
Se possiedi o detieni unità immobiliari nel comune di Malegno devi dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo.
Nello specifico la dichiarazione deve essere presentata:
- per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;
- per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
- per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni;
- per gli edifici occupati da un medesimo soggetto per meno di 6 mesi nel corso dell’anno solare, dal titolare del diritto reale sull’immobile
Descrizione
In generale hai l'obbligo di presentare la dichiarazione TARIP se ci sono state variazioni rispetto alle dichiarazioni che hai già presentato, come ad esempio:
- l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
- la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
- il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Come fare
Puoi consegnare la dichiarazione, debitamente sottoscritta, presso lo sportello fisico, o a mezzo posta con raccomandata a/r, o a mezzo fax, o posta elettronica, o PEC, allegando fotocopia del documento d’identità, o, infine, tramite lo sportello online. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, all’atto del caricamento, nel caso di dichiarazione compilata online.
Sono tenute valide anche le dichiarazioni presentate su modulistica non comunale purché riportino tutti i dati richiesti dal regolamento comunale e dalla norma.
Cosa serve
Visualizza il modello da compilare
Cosa si ottiene
All’atto della presentazione della dichiarazione iniziale, il Comune rilascia una ricevuta, quale attestazione di presa in carico della dichiarazione, equivalente alla richiesta di erogazione del servizio. Il Comune comunica al contribuente il codice utente ed il codice utenza attribuito, la data a partire dalla quale è dovuta la TARI, di norma con il primo avviso di pagamento TARI inviato al contribuente.
Tempi e scadenze
Devi presentare la dichiarazione entro 90 giorni dal verificarsi dal fatto che ne determina l’obbligo.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, qualora gli elementi costituenti la TARIP rimangano invariati, comprese agevolazioni, esenzioni, contributi e servizi specifici.
Accedi al servizio
Puoi presentare la dichiarazione o richiedere informazioni presso l'Ufficio tributi in Via Donatori di Sangue, 1