Conferire i rifiuti al di fuori del servizio pubblico

  • Servizio attivo

Per il servizio rifiuti, puoi affidarti ad un operatore diverso da quello che svolge la raccolta comunale: ti verrà ridotta la quota variabile della TARIP

A chi è rivolto

Titolari di utenze rifiuti non domestiche (attività economiche, turistico-ricettive, enti del terzo settore, etc).

Descrizione

Se hai una utenza non domestica che conferisce i rifiuti urbani a recupero totale al di fuori del servizio pubblico di raccolta, non devi pagare la parte variabile della TARIP: dovrai eventualmente provvedere al conguaglio, di solito alla prima scadenza utile dopo aver presentato il rendiconto dell'attività di recupero.

Come fare

Se vuoi conferire i rifiuti al di fuori del servizio pubblico devi comunicarlo in anticipo al Comune, come previsto nella sezione "Tempi e scadenze".

Dovrai in seguito presentare al comune il rendiconto dei rifiuti conferiti al di fuori del servizio durante l'anno trascorso.

Cosa serve

Per la comunicazione del conferimento al di fuori del servizio, utilizza il [LINK] modulo comunale, che dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa/attività.

Alla comunicazione dovrai allegare una autocertificazione o un altro documento, che documenti l’esistenza di un accordo contrattuale con chi effettua l’attività di recupero dei rifiuti (impianti di primo conferimento che effettuano il recupero rifiuti). Questa comunicazione è valida anche quale denuncia di variazione ai fini della TARI.

Se non sottoscrivi i documenti con firma digitale, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.

Per la rendicontazione, compila il [LINK] modulo di rendicontazione comunale.

Dovrai allegare la documentazione che attesta l’attività di recupero svolta da chi effettua il servizio, la copia dell’ultimo Mud presentato e la documentazione rilasciata dall'impianto che ha trattato i rifiuti.

Se non sottoscrivi i documenti con firma digitale, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

Presentando la comunicazione, otterrai la riduzione della parte variabile della TARIP e potrai conferire i rifiuti al gestore che hai scelto.

Tempi e scadenze

Comunicazione di avvio del conferimento all'esterno del servizio di raccolta pubblica

Invia tramite Pec il modello entro il 30 giugno dell'anno precedente a quello in cui vuoi far iniziare il conferimento. La comunicazione ha effetto a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. 

La scelta di avvalersi di un operatore privato deve essere effettuata per un periodo non inferiore a due anni. Se, prima della scadenza di tale termine, vorrai tornare ad avvalerti del servizio pubblico dovrai comunicare la tua volontà al Comune ed al Gestore tramite PEC, entro il 30 giugno di ciascun anno. Entro 60 giorni lavorativi dalla ricezione della stessa, il Gestore comunicherà l'accoglimento o il rifiuto dell'istanza, dandone comunicazione anche al Comune. Decorso tale termine, in assenza di comunicazione del Gestore, l’istanza si intende accolta.

Rendicontazione

Entro sessanta giorni lavorativi dalla data di ricevimento della rendicontazione il Comune ti comunicherà l’esito della verifica, eventualmente notificandoti la somma da versare come conguaglio.

30
GIU

Termine per la presentazione della comunicazione

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio e richiedere informazioni presso l'Ufficio tributi in Via Donatori di Sangue, 1. La comunicazione di conferimento al di fuori del servizio pubblico e la rendicontazione devono essere trasmesse all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) [LINK] protocollo@pec.comune.malegno.bs.it.Puoi inviare la scansione del modulo firmato, con allegato un documento di identità, oppure puoi firmare il modulo con la firma digitale (senza necessità di allegare il documento di identità).

Casi particolari

Rifiuti speciali

Per quei rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, è prevista una percentuale di riduzione, che non può essere superiore alla quota variabile, pari al rapporto tra la quantità documentata di rifiuti avviata al riciclo e le quantità massime di rifiuti conferibili dalla stessa utenza.

Le utenze non domestiche che intendono avvalersi di tale facoltà devono preventivamente informare il Comune nelle modalità sopra descritte.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 settembre 2023