Svolgere trattenimenti in forma accessoria presso pubblici esercizi

  • Servizio attivo

Per poter svolgere trattenimenti in forma accessoria all'interno di locali pubblici devi presentare una SCIA oppure una domanda di autorizzazione.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole svolgere trattenimenti in forma accessoria all'interno di locali pubblici.

Descrizione

Se i trattenimenti prevedono una capienza massima di 200 persone e si concludono entro le ore 24:00 del giorno di inizio, devi presentare la SCIA per lo svolgimento di trattenimenti, in caso contrario devi presentare la domanda di autorizzazione.

L'attività di trattenimento deve essere svolta nel rispetto delle normative in materia di incendio ed inquinamento acustico.

Come fare

A norma di legge le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) devono essere presentate in modalità telematica.

Puoi utilizzare lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, all'indirizzo [LINK]https://www.sportellotelematico.cmvallecamonica.bs.it/ selezionando il Comune di Ponte di Legno e l'istanza che vuoi presentare.

In alternativa puoi trasmettere la documentazione sottoscritta con firma digitale, tramite PEC, all'indirizzo [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it

Cosa serve

Devi compilare il modulo della Domanda di autorizzazione per lo svolgimento di trattenimenti presso pubblici esercizi, allegando ad esso la domanda di rilascio della licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo, il certificato di collaudo e corretto montaggio del palco, pedana o altre strutture, la documentazione relativa all'impatto acustico, la domanda per il rilascio di concessione per l'occupazione di suolo pubblico, la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo ed infine la relazione tecnica attestante la rispondenza dell’area, delle strutture e degli impianti alla normativa vigente. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.

Devi compilare il modulo della Segnalazione certificata di inizio attività per lo svolgimento di trattenimenti presso pubblici esercizi, disponibile sul [LINK]sito, allegando ad esso il certificato di collaudo e corretto montaggio del palco, pedana o altre strutture, la documentazione relativa all'impatto acustico e la relazione tecnica attestante la rispondenza dell’area, delle strutture e degli impianti alla normativa vigente

Cosa si ottiene

Presentando la SCIA oppure ottenendo l'autorizzazione potrai svolgere trattenimenti in forma accessoria all'interno di un locale pubblico.

Tempi e scadenze

La durata massima del procedimento amministrativo è di 60 giorni.


Quanto costa

Devi pagare due marche da bollo da € 16,00, una per la richiesta dell'autorizzazione, l'altra per il ritiro della stessa.

Per la presentazione della SCIA non dovrai pagare nulla.


Puoi effettuare il pagamento dei diritti di segreteria e del contributo di contribuzione presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Ponte di Legno; tramite bonifico IBAN: IT49K0569654990000001503X03 oppure tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]PagoPA Comune di Ponte di Legno.

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio protocollo, chiamando il numero [LINK]0364 929800, oppure inviando un'email all'indirizzo [LINK]uff.protocollo@comune.ponte-di-legno.bs.it, o alla PEC [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it

Casi particolari

Se l'attività occupa suolo pubblico devi richiedere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico.


Se per lo svolgimento dell'attività viene utilizzato un palco, una pedana o altre strutture devi presentare anche il certificato di collaudo e corretto montaggio.


Se si prevede un massimo di 200 persone devi relazione tecnica redatta e firmata da un professionista competente, attestante la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche definite dalla legge.

Se si prevede una capienza superiore a 200 persone per poter ottenere l'autorizzazione a svolgere la manifestazione devi richiedere la licenza di agibilità. [LINKA SCHEDA SERVIZIO]

Per gli allestimenti temporanei che periodicamente si ripetono non è necessaria una nuova verifica se nei 2 anni precedenti è già stata rilasciata la licenza di agibilità; ad eccezione del caso in cui la natura dei luoghi degli allestimenti temporanei renda necessaria una nuova verifica delle condizioni di sicurezza.


Non devi chiedere l'autorizzazione o presentare segnalazione certificata di inizio attività per svolgere trattenimenti che si svolgono, anche temporaneamente, nei pubblici esercizi se: 

  • sono rispettati i limiti acustici stabiliti dalla legge e dal Regolamento comunale e dalla normativa vigente;
  • il trattenimento non è un pubblico spettacolo che richiede il rilascio di una licenza di pubblica sicurezza;
  • l'ingresso è libero e gratuito;
  • l'attività di trattenimento è complementare a quella di somministrazione (che deve essere prevalente);
  • mancano spazi destinati ad attività di spettacolo o ballo;
  • gli avvenimenti di spettacolo non sono pubblicizzati;
  • il prezzo delle consumazioni non più alto rispetto ai prezzi normalmente applicati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 settembre 2023