CIMBERGO- Richiesta di rimborso di tributi comunali non dovuti
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Se hai versato una quota maggiore di IMU o di TARI rispetto a quanto dovevi, puoi chiedere il rimborso entro 5 anni dal versamento
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Argomenti
Pagamenti di tributi, rette, multeA chi è rivolto
Contribuenti che abbiano versato somme non dovute al Comune per il pagamento di IMU e TARIP
Descrizione
Puoi chiedere il rimborso delle somme non dovute entro cinque anni dal versamento o dalla data in cui è stato accertato il tuo diritto alla restituzione.
Il rimborso ti verrà accreditato sul conto corrente indicato nel modulo di richiesta. Per quanto riguarda la TARI, il rimborso avverrà entro centoventi giorni dalla data di presentazione dell'istanza. Per quanto riguarda l'IMU, il rimborso avverrà entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza per la quota comunale, mentre per il rimborso della quota dovuta allo Stato, il comune darà comunicazione al Ministero dell'Economia e dell'Interno, che provvederà al rimborso.
Sulle somme rimborsate hai diritto a percepire gli interessi, nella misura del tasso legale su base annuale, a partire dal giorno in cui hai eseguito il versamento.
Non hai diritto al rimborso se la somma complessiva che hai versato al Comune è inferiore a 12,00 euro.
Per approfondire puoi consultare [CTD]le disposizioni del regolamento.
Come fare
Presenta l'istanza compilata recandoti di persona all'Ufficio tributi oppure inviando una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità all'indirizzo di posta elettronica certificata [LINK]protocollo@pec.comune.cimbergo.bs.it.
NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare la dichiarazione firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Scarica e compila [MODULO]il modulo per il rimborso IMU, oppure [MODULO]il modulo per il rimborso TARI.
Se trasmetti la copia per immagine (scansione) o consegni il modello cartaceo al comune, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.
In entrambi i casi, dovrai inserire anche i dati relativi al versamento effettuato, e nel caso della richiesta di rimborso IMU, dovrai allegare anche una copia del modello F24 con cui hai effettuato il versamento.
Cosa si ottiene
La richiesta di rimborso, verificata dagli uffici comunali, ti dà diritto a ricevere una somma uguale a quella che hai versato in eccedenza, con l'aggiunta degli interessi legali.
Tempi e scadenze
Termini del procedimento:
Una volta presentata l'istanza, il procedimento si conclude entro 180 giorni.
Accedi al servizio
Puoi presentare la comunicazione oppure richiedere informazioni presso l'Ufficio tributi in Via Codrobbio, 7. In alternativa puoi inviare un messaggio agli indirizzi di posta elettronica e di posta elettronica certificata presenti nella sezione Contatti.