Richiedere l'autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione
-
Servizio attivo
Richiedi l'autorizzazione alla sepoltura o cremazione
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Informazione istituzionaleA chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai familiari delle persone defunte che devono essere sepolte o cremate.
Descrizione
L’autorizzazione al seppellimento è rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile trascorse 24 ore dal decesso, dopo aver acquisito il certificato necroscopico, salvi i casi dipendenti da reato per i quali occorre il nulla osta dell’autorità giudiziaria. In alcune ipotesi l’autorizzazione al seppellimento può essere emessa anche prima delle 24 ore, sempre previa acquisizione del certificato necroscopico.
La sepoltura può essere fatta per tumulazione in un loculo oppure per inumazione in fossa separata dalle altre.
L'autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile del comune di decesso, corredata da un certificato in carta libera redatto dal medico curante o dal medico necroscopo, che esclude il sospetto di morte dovuta a reato. Se la morte è giudicata sospetta dall'autorità giudiziaria, quest'ultima dovrà rilasciare un nulla osta alla cremazione. L'autorizzazione alla cremazione è rilasciata nel rispetto della volontà espressa dalla defunto o, in mancanza, della volontà espressa dai suoi familiari.
Come fare
La domanda di autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione dovrà essere presentata all'Ufficio servizi demografici. Nella generalità dei casi sarà l'agenzia funebre incaricata dai familiari ad occuparsi delle pratiche legate alla sepoltura o cremazione.
La richiesta di concessione di un loculo, di un cinerario/ossario oppure la richiesta di assegnazione di un'area cimiteriale per inumazione dovrà essere presentata all'Ufficio servizi demografici.
Cosa serve
Per richiedere la [LINK]concessione di un loculo, di [LINK]un cinerario/ossario e l'[LINK]assegnazione di un'area cimiteriale per inumazione dovrai presentare l'apposito modulo compilato.
Per chiedere l'autorizzazione di cremazione dovrai compilare e presentare l'apposito modulo disponibile sul sito. Dovrai inoltre attestare la volontà di cremare il cadavere, tramite la compilazione e presentazione del verbale di manifestazione di volontà alla cremazione di cadavere.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione alla sepoltura o cremazione di cadavere o ceneri.
La concessione di un loculo, di un cinerario/ossario oppure l'assegnazione di un'area cimiteriale per inumazione.
Tempi e scadenze
Le concessioni di loculi per la tumulazione hanno durata di anni 30+20. Mentre le concessioni di aree per le inumazioni hanno durata di anni 20.
L'autorizzazione alla sepoltura o cremazione non può essere chiesta prima di 24 ore dal decesso.
Quanto costa
Per il rilascio dell'autorizzazione alla sepoltura non è previsto alcun pagamento.
Per il rilascio dell'autorizzazione alla cremazione è previsto un costo di € 100,00 per i non residenti e € 20,00 per i residenti.
La spesa per concessione di loculo per anni 30 è di euro 1.100,00, per anni 50 è di euro 1.900,00, inoltre dovranno essere pagate due marche da bollo da € 16.00 per contratto cimiteriale. La spesa per concessione di cinerario per anni 40 è di euro 600,00. La spesa per concessione di ossario per anni 15 è di euro 250,00, mentre per 20 anni è di euro 300,00 . A questi costi vanno aggiunti euro 100,00 per la tumulazione, euro 100,00 per la piastra di rivestimento e euro 15,00 per l'allacciamento della lampada votiva; la tumulazione/inumazione di resti mortali e ceneri è di euro 85,00. Dovranno inoltre essere pagate due marche da bollo da € 16.00 per contratto cimiteriale.
La spesa di inumazione è invece di euro 250,00 per i residenti e di euro 500,00 per i non residenti.
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio recandoti agli sportelli dell'Ufficio servizi demografici in Piazza Giuseppe Garibaldi, oppure puoi inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica uff.servizidemografici@comune.esine.bs.it o di posta elettronica certificata (Pec) demografici@pec.comune.esine.bs.it.
Vincoli
L'autorizzazione al seppellimento o cremazione non può essere rilasciata prima che siano trascorse 24 ore dal decesso, fatti salvi i casi di decapitazione o di maciullamento e salvo quelli nei quali il medico necroscopo ha accertato la morte anche mediante l'ausilio di elettrocardiografo.