Richiedere un permesso di costruire (PDC)

  • Servizio attivo

Richiedi il permesso di costruire se vuoi fare determinati lavori edilizi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole iniziare dei lavori edilizi subordinati al rilascio del permesso di costruire. 

Descrizione

Il permesso di costruire è l’atto necessario per eseguire:

  • una nuova costruzione;
  • una ristrutturazione urbanistica;
  • una ristrutturazione edilizia pesante, cioè che trasforma l’organismo edilizio e che modifica il volume complessivo dell’edificio o dei prospetti, o anche per i cambi di destinazione d’uso in zona omogenea A dello strumento urbanistico e ancora, per le opere che cambiano la sagoma di immobili vincolati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio;
  • cambi di destinazione d’uso per creare luoghi di culto e centri sociali, nonché interventi edilizi per la realizzazione o l’ampliamento di sale giochi, sale scommesse e sale bingo;
  • interventi in deroga agli strumenti urbanistici per edifici e impianti pubblici o di interesse pubblico deliberati dal Consiglio comunale;
  • ristrutturazioni edilizie anche in aree industriali dismesse e in deroga alla destinazione d’uso, quando il Consiglio comunale ne ha riconosciuto l’interesse pubblico.

Congiuntamente alla presentazione della pratica puoi chiedere allo sportello unico di acquisire tutte le autorizzazioni preliminari necessarie all'intervento edilizio. In questo caso potrai dare inizio ai lavori solo dopo la comunicazione da parte dello sportello unico dell'avvenuta acquisizione dei medesimi atti di assenso o dell'esito positivo della conferenza di servizi. 

L'esito positivo del procedimento amministrativo, avviato con la presentazione della richiesta, porterà al rilascio del PDC e dunque alla quantificazione dell'ammontare degli eventuali oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione che dovrai pagare.

All'avvio degli interventi edilizi dovrai comunicare l'inizio dei lavori, alla conclusione dei lavori dovrai presentare la comunicazione di fine lavori.

Come fare

Puoi usufruire del servizio tramite lo [LINK]Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto.

Cosa serve

Dovrai compilare il modulo della richiesta di permesso di costruire (PDC), allegando ad esso: una copia del tuo documento d'identità (se stai presentando una pratica telematica non devi farlo); l'attestazione del pagamento del contributo di costruzione se il versamento viene effettuato in unica soluzione e l'intervento è soggetto a regime oneroso; la dichiarazione da parte del tecnico abilitato dello stato di legittimità degli immobili, se sono state riscontrate tolleranze costruttive; la certificazione di conformità alla componente geologica, idrogeologica e sismica; la dichiarazione di avvenuta verifica della documentazione di cui all'articolo 90, comma 9, lettera a) e lettera b) del Decreto Legislativo 09/04/2008, n. 81; la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo; la dichiarazione per dispositivi anticaduta; la dichiarazione asseverata del progettista strutturale abilitato relativa agli interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità; la documentazione fotografica; la documentazione tecnica necessaria al conteggio del contributo di costruzione; gli elaborati grafici; l'esame di impatto paesistico; il progetto di invarianza idraulica e idrologica; la proposta di convenzione per permesso di costruire convenzionato, se hai presentato un PDC convenzionato; la relazione tecnica di asseverazione; la relazione tecnica illustrativa delle opere; il modulo contenente l'elenco soggetti (professionisti o imprese) coinvolti nel procedimento edilizio; se la segnalazione riguarda più immobili dovrai compilare un secondo modulo contenente l'elenco dettagliato di tutte le ulteriori particelle, terreni o eventuali unità immobiliare urbane; se la segnalazione riguarda più di un soggetto, al modulo principale dovrai allegare un altro modulo compilato da ciascun ulteriore soggetto avente titolo; se ci sono ulteriori soggetti coinvolti nel procedimento rispetto a quelli indicati nel precedente modulo, dovrai far firmare un altro modulo a ciascun soggetto citato, dovrai inoltre sottoscriverlo anche tu.

Se stai presentando una pratica telematica tu e tutti i soggetti citati dovrete firmare elettronicamente la dichiarazione in formato P7M, dovrai inoltre farti carico di verificare la correttezza formale della dichiarazione che trasmetti, che dovrà essere sottoscritta da un tecnico abilitato, anche diverso dal tecnico che assevera il procedimento edilizio. Il tecnico abilitato può apporre una firma elettronica al documento oppure apporre una firma autografa, allegando ad essa anche la copia del proprio documento d'identità.

Dovrai inoltre compilare e trasmettere il modulo della comunicazione di inizio dei lavori, allegando ad esso: una copia del tuo documento d'identità (se stai presentando una pratica telematica non devi farlo); se la segnalazione riguarda più immobili dovrai compilare un secondo modulo contenente l'elenco dettagliato di tutte le ulteriori particelle, terreni o eventuali unità immobiliare urbane; se la segnalazione riguarda più di un soggetto, al modulo principale dovrai allegare un altro modulo compilato da ciascun ulteriore soggetto avente titolo; se ci sono ulteriori soggetti coinvolti nel procedimento rispetto a quelli indicati nel precedente modulo, dovrai far firmare un altro modulo a ciascun soggetto citato, dovrai inoltre sottoscriverlo anche tu. Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare per presentare la comunicazione di inizio lavori sul [LINK]sito dello Sportello Telematico Polifunzionale

Se ti viene rilasciato un provvedimento cartaceo devi recarti in Comune, portando con te l'eventuale documentazione richiesta e la marca da bollo. Se invece ti viene rilasciato un provvedimento digitale dovrai trasmettere l'eventuale documentazione richiesta e comunicare il numero seriale della marca da bollo compilando il modulo della dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare per poter richiedere il permesso di costruire sono disponibili sul [LINK]sito dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Cosa si ottiene

Dopo aver richiesto ed ottenuto il PDC potrai eseguire i lavori per i quali il permesso è richiesto.

Tempi e scadenze

I lavori devono iniziare entro un anno dall'efficacia o dal rilascio del PDC, salvo diverso termine previsto dal permesso di costruire, e devono terminare entro tre anni dalla data di inizio dei lavori.

Il termine massimo di conclusione del procedimento è di 60 giorni dalla presentazione della richiesta.


Quanto costa

Devi pagare due marche da bollo da € 16,00, una per la richiesta del permesso e l'altra per il rilascio del certificato.


Devi inoltre pagare i diritti di segreteria in base a quanto stabilito all'interno della [LINK]delibera di giunta comunale disponibile sul sito.

Puoi effettuare il pagamento dei diritti di segreteria e del contributo di contribuzione presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Ponte di Legno; tramite bonifico IBAN: IT49K0569654990000001503X03 oppure tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]PagoPA Comune di Ponte di Legno.


Accedi al servizio

Per informazioni puoi contattare l'Ufficio tecnico in Via Salimmo, 4; chiamando il numero 0364.929800, oppure inviando un'email all'indirizzo uff.tecnico@comune.ponte-di-legno.bs.it, o all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it.In alternativa puoi contattare il Centro Servizi dello Sportello Telematico Unificato; chiamando il numero 0364.324053, oppure inviando un'email all'indirizzo suap@cmvallecamonica.bs.it.protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it.

Casi particolari

Puoi richiedere il permesso in sanatoria per gli interventi già realizzati, se risultano conformi alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della presentazione della richiesta, sia al momento della realizzazione dei lavori. Il rilascio del permesso è quindi subordinato al pagamento di una oblazione pari al doppio del contributo di costruzione o, in caso di gratuità dell'intervento, in misura pari a quella prevista dall'art. 16 del Testo Unico dell'edilizia.

La sanatoria può essere richiesta entro il termine di 90 giorni dall'ingiunzione di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi e comunque fino all'irrogazione delle sanzioni amministrative.


L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 agosto 2023