Richiedere un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

  • Servizio attivo

Il CDU contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile

A chi è rivolto

Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato a chi ha la proprietà del fondo, oppure a chi è acquirente dell'area o dell'immobile, o ancora a notai, tecnici incaricati, eredi e a qualsiasi altra persona interessata.

Descrizione

Il CDU è necessario:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².

Non puoi presentare il CDU agli organi della Pubblica Amministrazione: puoi sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione. 

Come fare

Puoi usufruire del servizio tramite lo [LINK]Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto.

Cosa serve

Dovrai compilare il modulo della domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU), allegando: una copia del tuo documento d'identità; un estratto di mappa catastale delle aree oggetto della richiesta; la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato; la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per la presentazione della domanda; l'elenco degli ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul [LINK]sito dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Cosa si ottiene

Presentando la domanda ti verrà rilasciato il certificato di destinazione urbanistica.

Tempi e scadenze

Il certificato ti verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. 

Se entro tale termine il CDU non ti fosse rilasciato, potrà essere sostituirlo con una dichiarazione del venditore o dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica degli immobili e delle aree.

Il CDU ha validità per 1 anno a condizione che, per dichiarazione del venditore o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

Quanto costa

Dovrai pagare due marche da bollo da € 16,00, una per la presentazione della domanda e l'altra per il rilascio del certificato.

Dovrai inoltre pagare i diritti di segreteria per un importo pari a € 10,00 fino a 3 mappali, con l'aggiunta di € 1,50 per ogni mappale in più, fino ad un massimo di € 70,00. 

Puoi effettuare il pagamento dei diritti di segreteria presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Ponte di Legno; tramite bonifico IBAN: IT49K0569654990000001503X03 oppure tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]PagoPA Comune di Ponte di Legno.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo [LINK] Sportello telematico polifunzionale.
Se hai bisogno di assistenza o informazioni, puoi contattare l'Ufficio tecnico in Via Salimmo, 4; chiamando il numero 0364.929800, oppure inviando un'email all'indirizzo [LINK] uff.tecnico@comune.ponte-di-legno.bs.it, o all'indirizzo di posta elettronica certificata [LINK] protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it.In alternativa puoi contattare il Centro Servizi dello Sportello Telematico Unificato; chiamando il numero 0364.324053, oppure inviando un'email all'indirizzo [LINK] suap@cmvallecamonica.bs.it.

Casi particolari

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve rendere e sottoscrivere una Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12 settembre 2023