Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Per poter occupare gli spazi comunali devi ottenere una concessione dal Comune

A chi è rivolto

Se vuoi occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, in via permanente o temporanea, devi preventivamente presentare all’Ufficio Tecnico la domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione o autorizzazione.

Descrizione

La domanda di concessione o autorizzazione, che devi presentare all'Ufficio Tecnico, oltre ad essere redatta in bollo, deve contenere: 

  1. se sei una persona fisica o impresa individuale, le generalità, la residenza e il domicilio legale, il codice fiscale del richiedente nonché il numero di partita IVA, qualora lo stesso ne sia in possesso;
  2.  se non sei una persona fisica o impresa individuale, la denominazione o ragione sociale, le generalità del legale rappresentante, la sede legale, il codice fiscale ed il numero di partita IVA;
  3. l’ubicazione dello spazio pubblico che si richiede di occupare;
  4. la dimensione dello spazio od area pubblica che si intende occupare, espressa in metri quadrati o metri lineari;
  5. la durata dell’occupazione espressa in anni, mesi, giorni od ore. Qualora, per le occupazioni temporanee, la durata non sia espressa in ore, la stessa si considera giornaliera;
  6. il tipo di attività che si intende svolgere, i mezzi con cui si intende occupare nonché la descrizione dell’opera o dell’impianto che si intende eventualmente eseguire.


Come fare

Per ottenere il permesso di occupazione del suolo pubblico, dovrai inviare all'Ufficio Tecnico una domanda di autorizzazione o concessione.

Cosa serve

Puoi scaricare qui il modulo da compilare e consegnare o trasmettere firmato all'Ufficio Tecnico.

Se consegni fisicamente il modulo all'ufficio comunale, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo firmato, devi allegare anche la copia di un documento di identità.


Cosa si ottiene

Dopo aver presentato la domanda all'Ufficio Tecnico verrà avviata l'istruttoria. L'esito favorevole di quest'ultima porterà all'emanazione del provvedimento di concessione o autorizzazione, che rappresenta il titolo in base al quale il richiedente può dare inizio dell'occupazione. Le concessioni sono inviate telematicamente o ritirate presso gli sportelli di competenza qualora non sia operativa la procedura telematica.

Contemporaneamente verrà determinato l'importo del canone che dovrai pagare, se non effettuerai il versamento entro i termini previsti la pratica verrà archiviata.


Tempi e scadenze

Devi inoltrare la domanda di concessione per occupazione permanente 30 giorni prima dell’inizio della medesima.

Devi presentare la domanda di autorizzazione per occupazione temporanea 10 giorni prima dell’inizio della medesima.

L’amministrazione comunale può accettare eventuali domande presentate con minore anticipo se vi è comunque la possibilità di svolgere tutti gli adempimenti necessari in tempo utile.

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza.

Accedi al servizio

Puoi usufruire del servizio presso l'Ufficio Tecnico, in Via Donatori di Sangue, 1; oppure puoi utilizzare l'indirizzo di posta elettronica uff.tecnico@comune.malegno.bs.it o di posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.malegno.bs.it.

Casi particolari

Ti verrà chiesto di versare un deposito cauzionale o una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria con clausola di pagamento a prima richiesta, se:

  • l'occupazione comporta la manomissione dell'area occupata, con conseguente obbligo di ripristino dell'area stessa nelle condizioni originarie;
  • dall’occupazione possono derivare danni di qualsiasi natura al bene pubblico;
  • sussistono particolari motivi e circostanze che lo rendono necessario in ordine alle modalità o alla durata della concessione.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 agosto 2023