Richiedere la licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo
-
Servizio attivo
Per poter aprire un locale di pubblico spettacolo devi chiedere il rilascio della licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Impresa e attività economicaA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi vuole aprire un locale di pubblico spettacolo
Descrizione
L'autorità di pubblica sicurezza non può concedere la licenza per l'apertura di un teatro o di un luogo di pubblico spettacolo, prima di aver fatto verificare da una commissione tecnica la solidità e la sicurezza dell'edificio e l'esistenza di uscite pienamente adatte a sgombrarlo prontamente nel caso di incendio.
Quando la commissione comunale non è istituita o le sue funzioni non sono esercitate in forma associata, è la commissione provinciale di vigilanza a pronunciarsi in merito al rilascio della licenza.
La commissione di vigilanza esercita la propria funzione con riguardo a:
- teatri, cinema, sale convegno, circhi, luoghi per spettacoli viaggianti con capienza fino a 1300 persone;
- discoteche, sale da ballo, parchi divertimento, piscine natatorie/impianti sportivi/luoghi all'aperto con postazioni fisse per lo stazionamento del pubblico con capienza fino a 5000 persone.
Come fare
A norma di legge le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) devono essere presentate in modalità telematica.
Puoi utilizzare lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, all'indirizzo [LINK]https://www.sportellotelematico.cmvallecamonica.bs.it/ selezionando il Comune di Ponte di Legno e l'istanza che vuoi presentare.
In alternativa puoi trasmettere la documentazione sottoscritta con firma digitale, tramite PEC, all'indirizzo [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it
Una volta ricevuta la documentazione, la commissione di vigilanza si riunirà sia per esprimere un parere sul progetto dell'edificio, del luogo e degli impianti, sia per effettuare i controlli ad opera realizzata.
Cosa serve
Dovrai compilare il modulo della Domanda di rilascio della licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo, disponibile sul [LINK]sito, allegando ad esso la documentazione relativa agli impianti elettrici, la documentazione relativa ai materiali di rivestimento, di pavimentazione ed arredo, la documentazione relativa alle strutture ed ai serramenti REI e all'impianto fisso di estinzione incendi, la documentazione relativa alle strutture portanti, la documentazione sanitaria, gli elaborati grafici per locale di pubblico spettacolo, la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo ed infine la relazione tecnica descrittiva per locale di pubblico spettacolo.
Cosa si ottiene
L'ottenimento della licenza ti permetterà di aprire i locali di pubblico spettacolo individuati dalla legge.
Tempi e scadenze
La durata massima del procedimento amministrativo è di 60 giorni.
Quanto costa
Devi pagare due marche da bollo da € 16,00, una per la richiesta della licenza l'altra per il ritiro della stessa.
Puoi effettuare il pagamento dei diritti di segreteria e del contributo di contribuzione presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Ponte di Legno; tramite bonifico IBAN: IT49K0569654990000001503X03 oppure tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]PagoPA Comune di Ponte di Legno.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio protocollo, chiamando il numero [LINK]0364 929800, oppure inviando un'email all'indirizzo [LINK]uff.protocollo@comune.ponte-di-legno.bs.it, o alla PEC [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it