Richiedere l'autorizzazione per impianti pubblicitari

  • Servizio attivo

Per poter diffondere un messaggio pubblicitario devi chiedere l’autorizzazione al Comune.

A chi è rivolto

Se sei una persona fisica o una persona giuridica e sei direttamente interessato allo svolgimento di una pratica pubblicitaria, oppure se sei un operatore pubblicitario regolarmente iscritto alla C.C.I.A.A, devi presentare una domanda di autorizzazione.


Descrizione

Se vuoi svolgere pratiche pubblicitarie, installare, o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli, e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo, devi presentare preventiva l'apposita domanda all'Ufficio Tecnico del Comune.

La domanda di autorizzazione, che devi presentare all'Ufficio Tecnico, oltre a dover essere redatta in bollo, deve contenere: 

  1. se sei una persona fisica o impresa individuale, le generalità rispettivamente della persona o del titolare dell’impresa, la residenza e il domicilio legale, il codice fiscale del richiedente nonché la partita I.V.A., qualora lo stesso ne sia in possesso;
  2. se non sei una persona fisica o impresa individuale, la denominazione o ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale e il numero di partita I.V.A. qualora il richiedente ne sia in possesso nonché le generalità, il domicilio e il codice fiscale del legale rappresentante che sottoscrive la domanda;
  3. l’ubicazione e la determinazione della superficie del mezzo pubblicitario che si richiede di esporre;
  4. la durata, la decorrenza e la frequenza, quando necessaria, delle esposizioni pubblicitarie oggetto della richiesta;
  5. il tipo di attività che si intende svolgere con la esposizione del mezzo pubblicitario, nonché la descrizione dell’impianto che si intende esporre;
  6. un bozzetto od una fotografia del mezzo pubblicitario con l’indicazione delle dimensioni, del materiale coni il quale viene realizzato ed installato;
  7. una planimetria che indica la posizione esatta nella quale s’intende collocare il mezzo;
  8. una dichiarazione con la quale si dichiara che il mezzo pubblicitario che si intende collocare ed i sostegni sono calcolati, realizzati e posti in essere in modo da garantire sia la stabilità sia la conformità alle norme previste a tutela della circolazione di veicoli e persone, con assunzione di ogni conseguente responsabilità;
  9. il nulla-osta tecnico o autorizzazione dell’ente proprietario della strada o dell’area se non è comunale.
Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza.

Come fare

Dopo aver presentato la domanda all'Ufficio Tecnico, se l'autorizzazione viene rilasciata, l'atto dovrà essere ritirato entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di avvenuto rilascio.

Cosa serve

All'interno della domanda inoltrata all'Ufficio Tecnico, dovrai inserire gli elementi necessari allo svolgimento dell'istruttoria.

Cosa si ottiene

Dopo aver presentato la domanda all'Ufficio Tecnico verrà avviata l'istruttoria. L'esito favorevole di quest'ultima porterà all'emanazione del provvedimento di autorizzazione, le autorizzazioni sono consegnate telematicamente ovvero ritirate presso gli sportelli di competenza qualora non sia operativa la procedura telematica. Esse sono efficaci dalla data riportata sulle stesse.

Contemporaneamente verrà determinato l'importo del canone che dovrai pagare, se non effettuerai il versamento entro i termini previsti la pratica verrà archiviata.


Tempi e scadenze

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni. 

Se non ritiri il provvedimento di autorizzazione, senza giustificato motivo, entro 30 giorni la pratica verrà archiviata.

Accedi al servizio

Puoi richiedere informazioni sul servizio presso l'Ufficio Tecnico, in Via Donatori di Sangue, 1; oppure puoi inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica uff.tecnico@comune.malegno.bs.it o o di posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.malegno.bs.it.

Casi particolari

La pubblicità sonora da posto fisso o con veicoli è limitata a casi eccezionali da autorizzare di volta in volta e per tempi ed orari limitati da parte dell’Ufficio Tecnico comunale, che provvederà anche ad indicare le relative ore di esecuzione e, nel caso di veicoli, il percorso da seguire. Essa è comunque vietata nelle parti di piazze, strade e vie adiacenti agli ospedali, alle case di cura e di riposo e alle scuole di ogni ordine e grado.

La distribuzione ed il lancio di materiale pubblicitario nei luoghi pubblici, nonché l’apposizione di volantini o simili sulle auto in sosta, sono vietati.

La pubblicità a mezzo di aeromobili è consentita soltanto in occasione di manifestazioni sportive ed unicamente nei luoghi dove queste si svolgono. Eccezionalmente, in altre occasioni, dovrà essere autorizzata e disciplinata direttamente dall'Amministrazione comunale. 

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 agosto 2023