Richiedere l'autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale

  • Servizio attivo

Chiedendo l'autorizzazione paesaggistica, idrogeologica e forestale ottieni un unico provvedimento autorizzativo necessario per determinati lavori

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole fare lavori che necessitano del rilascio di un'autorizzazione paesaggistica, idrogeologica e forestale.

Descrizione

Devi chiedere il rilascio dell'autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica, forestale se: 

  • vuoi fare un lavoro che incide su aree sottoposte a vincolo ambientale; 
  • vuoi trasformare l'uso di un terreno gravato da vincolo idrogeologico; 
  • vuoi modificare il suolo forestale per usarlo diversamente oppure vuoi eliminare la vegetazione esistente.

Per maggiori informazioni sugli interventi che necessitano dell'autorizzazione consulta il sito dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Come fare

Puoi usufruire del servizio tramite lo [LINK]Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto.

Se ti viene rilasciato un provvedimento cartaceo devi recarti presso l'Amministrazione e portare con te l'eventuale documentazione richiesta e la marca da bollo, se invece ti viene rilasciato un provvedimento digitale devi trasmettere l'eventuale documentazione richiesta.


Cosa serve

Devi compilare il modulo della domanda di rilascio di autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale; devi inoltre allegare la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo, la relazione paesaggistica oppure la relazione paesaggistica semplificata, un modulo contenente l'elenco dettagliato di tutte le ulteriori particelle terreni o eventuali unità immobiliare urbane quando la domanda riguarda più immobili catastali, un modulo compilato da ciascun ulteriore soggetto avente titolo quando la domanda riguarda più soggetti.

Se ti viene rilasciato un provvedimento cartaceo devi recarti in Comune e portare con te l'eventuale documentazione richiesta e la marca da bollo. Se invece ti viene rilasciato un provvedimento digitale dovrai trasmettere l'eventuale documentazione richiesta e comunicare il numero seriale della marca da bollo compilando il modulo della dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul [LINK]sito dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Cosa si ottiene

Chiedendo il rilascio dell'autorizzazione verrà avviato un procedimento amministrativo, il cui esito positivo porterà all'emanazione di un provvedimento di autorizzazione.

Tempi e scadenze

Per l'autorizzazione paesaggistica ordinaria il termine complessivo di conclusione del procedimento a partire dalla presentazione della domanda è di 105 giorni; per l'autorizzazione paesaggistica semplificata è di 60 giorni; per l'accertamento di compatibilità paesaggistica è di 180 giorni; per l'autorizzazione alla trasformazione del bosco è di 30 giorni; per l'autorizzazione per il mutamento di destinazione d’uso di terreni sottoposti a vincolo idrogeologico è di 30 giorni.

Al termine del procedimento, se questo ha avuto un esito positivo ti verrà rilasciato il provvedimento autorizzativo.


Quanto costa

Dovrai pagare due marche da bollo da euro 16,00; la prima per la presentazione della domanda di rilascio dell'autorizzazione e la seconda per il ritiro del provvedimento di autorizzazione.


Dovrai inoltre pagare i diritti di segreteria per un importo pari a euro 50,00 per la richiesta di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica semplificata o ordinaria.

Puoi effettuare il pagamento dei diritti di segreteria presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Ponte di Legno; tramite bonifico IBAN: IT49K0569654990000001503X03 oppure tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]PagoPA Comune di Ponte di Legno.

Accedi al servizio

Per informazioni puoi contattare l'Ufficio tecnico in Via Salimmo, 4; chiamando il numero 0364.929800, oppure inviando un'email all'indirizzo uff.tecnico@comune.ponte-di-legno.bs.it, o all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it.In alternativa puoi contattare il Centro Servizi dello Sportello Telematico Unificato; chiamando il numero 0364.324053, oppure inviando un'email all'indirizzo suap@cmvallecamonica.bs.it.protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it.

Casi particolari

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve rendere e sottoscrivere una Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.


Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18 agosto 2023