Richiedere l'accesso al Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)
-
Servizio attivo
Il servizio fornisce assistenza a domicilio a persone anziane, disabili o non autosufficienti
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
SocialeA chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai nuclei familiari che gestiscono soggetti (anziani e disabili) non autosufficienti, persone con modico grado di non autosufficienza o in situazioni di solitudine ed isolamento psicologico con difficoltà a mantenere i rapporti con il mondo esterno.
Descrizione
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è costituito da un complesso d’interventi domiciliari (aiuto per l’igiene personale, aiuto per favorire la socializzazione, aiuto o controllo nell’espletamento delle normali attività quotidiane), svolti da personale qualificato Ausiliario Socio Assistenziale (ASA), secondo un piano di assistenza definito nel progetto individuale, predisposto dall’Assistente Sociale del Servizio Sociale di Base.
Il Servizio è rivolto al sostegno e alla cura della persona con autonomia ridotta o compromessa al fine di prevenire o posticipare il ricorso a strutture residenziali; fornisce un supporto che, integrato a quello dei familiari, consente di avere un adeguato livello di assistenza. I programmi d’intervento sono finalizzati a mantenere la persona il più a lungo possibile al suo domicilio, conservando le sue abitudini di vita, i suoi rapporti familiari e le sue amicizie.
Come fare
Devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune, al quale compete la valutazione delle ammissioni, le dimissioni, i tempi di fruizione, oltre che al coordinamento del personale e le successive verifiche sull’andamento del servizio.
Cosa serve
Per usufruire del servizio devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune.
Per poter calcolare l'importo delle spese del servizio coperto dal Comune dovrai presentare una dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali (DSU), contenente le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del tuo nucleo familiare. La dichiarazione ti permetterà di ottenere l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.
Cosa si ottiene
Con l'accettazione della tua richiesta, otterrai l'erogazione della assistenza domiciliare.
Tempi e scadenze
Gli interventi svolti dal personale qualificato presso il domicilio possono avere una durata variabile, secondo un piano di assistenza definito nel progetto individuale predisposto dall’Assistente Sociale.
Quanto costa
Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe al seguente [LINK]link.
Se rientri nella fascia di reddito inferiore al minimo ISEE di euro 5.226,01 e ti trovi in una valutazione di fragilità sociale certificata dal Servizio Sociale del Comune, le spese del servizio sono totalmente a carico del Comune.
Accedi al servizio
Per informazioni puoi contattare il Servizio di assistenza sociale in Piazza Fiamme Verdi, 12, chiamando il numero 0364 347817, oppure inviando un'email all'indirizzo alessandra.chiarolini@atspvallecamonica.it. Per accedere allo sportello devi avere un'appuntamento, puoi consultare gli orari di apertura al seguente [LINK]link.Per informazioni sulla dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali puoi rivolgerti all'Ufficio servizi demografici, chiamando il numero 0364/347804 - 347814, oppure inviando un'email all'indirizzo maria.dellanoce@comune.cividate-camuno.bs.it o alla PEC demografico@pec.comune.cividate-camuno.bs.it