Richiedere l'accesso ai servizi di formazione all'autonomia per disabili (SFA)

  • Servizio attivo

Il servizio ha l'obiettivo di potenziare e promuovere l'autonomia delle persone disabili

Argomenti

Sociale

A chi è rivolto

Il servizio rivolto a persone disabili residenti nel territorio del Comune, sia giovani che adulte, con capacità relazionali che non consentono di svolgere una attività lavorativa in autonomia e che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi altamente strutturati, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima, capacità relazionali comunicative e maggiori autonomie.

Descrizione

Le attività erogate dal servizio prevedono attività da svolgersi sia presso la struttura che lo ospita, sia in esterno mediante la sperimentazione di attività occupazionali. Mira a una crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di sviluppare, pur nella consapevolezza dei limiti oggettivi, le capacità residue, e dall'altro, di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.

Le attività sono quindi finalizzate al potenziamento e sviluppo di tutte quelle abilità cognitive necessarie per lo svolgimento di molti compiti della vita quotidiana del soggetto, in modo tale da promuovere e consolidare il proprio livello di autonomia.

Come fare

Devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune, al quale compete la valutazione delle ammissioni, le dimissioni, i tempi di fruizione, oltre che al coordinamento del personale e le successive verifiche sull’andamento del servizio.


Cosa serve

Per usufruire del servizio devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune.

Per poter calcolare l'importo delle spese del servizio coperto dal Comune dovrai presentare una dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali (DSU), contenente le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del tuo nucleo familiare. La dichiarazione ti permetterà di ottenere l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

Cosa si ottiene

Presentando la richiesta di accesso al servizio potrai accedere ai servizi di formazione all'autonomia per disabili (SFA).

Tempi e scadenze

Fermo restando la possibilità di stabilire orari personalizzati in base alle specifiche esigenze dell’utente, sono possibili in linea generale due modalità di frequenza:

1) Tempo Pieno corrispondente a 35 ore settimanali distribuito su 5 giorni;

2) Part-time pari a 18 ore articolate secondo il progetto socioeducativo individualizzato.

Il monte ore di frequenza di un utente coincide con quello indicato nel suo percorso socio-educativo individualizzato.

Quanto costa

Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe al seguente [LINK]link.

Se rientri nella fascia di reddito inferiore al minimo ISEE di euro 5.226,01 e ti trovi in una valutazione di fragilità sociale certificata dal Servizio Sociale del Comune, le spese del servizio sono totalmente a carico del Comune.

Accedi al servizio

Per informazioni puoi contattare il Servizio di assistenza sociale in Piazza Fiamme Verdi, 12, chiamando il numero 0364 347817, oppure inviando un'email all'indirizzo alessandra.chiarolini@atspvallecamonica.it. Per accedere allo sportello devi avere un'appuntamento, puoi consultare gli orari di apertura al seguente [LINK]link. Per informazioni sulla dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali puoi rivolgerti all'Ufficio servizi demografici, chiamando il numero 0364 347804 - 347814, oppure inviando un'email all'indirizzo maria.dellanoce@comune.cividate-camuno.bs.it o alla PEC demografico@pec.comune.cividate-camuno.bs.it

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 settembre 2023