Occupazione spazi pubblici e diffusione di messaggi pubblicitari
-
Servizio attivo
Canone unico patrimoniale
Per l'occupazione di suolo pubblico o la pubblicità di eventi e altre iniziative attraverso l'affissione di manifesti
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Pagamenti di tributi, rette, multeA chi è rivolto
Persone fisiche e imprese
Descrizione
Se vuoi occupare degli spazi pubblici o se vuoi diffondere messaggi pubblicitari sei obbligato a pagare il canone patrimoniale unico, l'Ufficio competente ti rilascerà l'autorizzazione o la concessione nel momento in cui effettuerai al versamento.
Il canone da pagare è determinato, in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati, alla tipologia e alle finalità, alla zona del territorio comunale in cui è effettuata l'occupazione o la diffusione di messaggi pubblicitari.
Se l'occupazione dura per l'intero anno solare e le strutture poste sul suolo non vengono rimosse, sottraendo il suolo permanentemente all'uso generale dei cittadini, ti verrà applicata la tariffa annua per le occupazioni permanenti.
Se l'occupazione dura per un periodo inferiore all'anno solare e le strutture poste sul suolo vengono rimosse una volta terminata, ti verrà applicata la tariffa giornaliera per le occupazioni temporanee.
Per l'occupazione abusiva di aree pubbliche, così come per la diffusione abusiva di messaggi pubblicitari è prevista l'applicazione di un'indennità pari al canone maggiorato del 50%.
Per l'occupazione di spazi pubblici, se il canone non viene versato, oppure viene versato parzialmente o tardivamente ti verrà applicata la sanzione del 30% del canone omesso, parzialmente o tardivamente pagato, oltre agli interessi nella misura del saggio legale.
Il canone non è versato per importi uguali o inferiori ai 5 euro.
Come fare
Devi effettuare il pagamento direttamente al Comune di Malegno: contemporaneamente l'Ufficio competente ti rilascerà la concessione oppure l'autorizzazione all'occupazione o alla diffusione dei messaggi pubblicitari.
Cosa serve
I versamenti d'imposta possono essere effettuati sul conto postale dedicato n. 1054648033 intestato a Comune di Malegno Canone Unico
IBAN: IT35P0760111200001054648033
Cosa si ottiene
Pagando si ottiene il rilascio della concessione o autorizzazione.
Tempi e scadenze
Il canone unico patrimoniale per le occupazioni permanenti di spazi pubblici e di esposizioni permanenti va pagato annualmente, entro il 31 marzo. Il primo versamento va invece eseguito entro i termini previsti per il rilascio della concessione.
Se il canone annuo da versare è superiore ad € 500,00 puoi effettuare il versamento in tre rate con scadenza 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre.
Per le occupazioni ed esposizioni temporanee il canone deve essere corrisposto in un’unica soluzione, contemporaneamente al rilascio della concessione o autorizzazione.
Per le occupazioni permanenti e temporanee di aree pubbliche il versamento deve essere effettuato entro l'ultimo giorno di occupazione.
Accedi al servizio
Puoi richiedere informazioni sul servizio presso l'Ufficio tributi in Via Donatori di Sangue, 1, Malegno (BS).In alternativa puoi utilizzare l'indirizzo di posta elettronica uff.tributi@comune.malegno.bs.it o di posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.malegno.bs.it. Per informazioni sulle affissioni, contattare: PUBLIVALLE SAS, via Montegrappa 43 24060 Rogno (BG), tel. 035 982620 / fax 035 4340583, Email: info@publivalle.itPer informazioni sul canone contattare: SAN MARCO SPA, Filiale di SONDRIO Lungo Mallero Cadorna 33 23100 Sondrio (SO) Tel. 0342 1900616 Email: malegno@sanmarcospa.it