Gestire strutture ricettive non alberghiere
-
Servizio attivo
Presentando una Segnalazione Certificata di Inizio Attività oppure una Comunicazione puoi iniziare a svolgere attività di ricezione alberghiere
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a vuole avviare o già gestisce una struttura ricettiva non alberghiera
Descrizione
Le strutture ricettive non alberghiere si distinguono in:
- case per ferie;
- ostelli per la gioventù;
- foresterie lombarde;
- locande;
- case e appartamenti per vacanze (gestiti in forma imprenditoriale o in forma non imprenditoriale);
- bed & breakfast;
- rifugi alpinistici e rifugi escursionistici;
- bivacchi fissi (gestiti in forma imprenditoriale o in forma non imprenditoriale);
- aziende ricettive all'aria aperta.
Bivacchi fissi, case e appartamenti per vacanze possono essere gestiti in forma non imprenditoriale, da coloro che hanno la disponibilità fino a un massimo di tre unità abitative e svolgono l'attività in maniera non continuativa, osservando a tal fine un periodo di interruzione dell’attività non inferiore a novanta giorni all’anno, anche non continuativi.
Per poter iniziare l'attività devi presentare la SCIA per strutture ricettive non alberghiere al Comune, corredata dalla documentazione comprovante la sussistenza dei requisiti richiesti in base alle disposizioni vigenti. Copia della SCIA deve essere esposta visibilmente all'interno dei locali dove è esercitata l'attività. Oltre all'avvio dovrai comunicare anche l'eventuale sospensione, ripresa, cessazione dell'attività oppure il subentro nella stessa.
Dovrai inoltre richiedere codice identificativo di riferimento (CIR), che dovrà essere indicato su qualsiasi scritto, stampato o supporto digitale che abbia scopo di pubblicità, promozione e commercializzazione dell'offerta.
In aggiunta avrai l'obbligo di comunicare alle questure territorialmente competenti le generalità delle persone alloggiate.
In quanto titolare della struttura ricettiva non alberghiera sei tenuto a stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti, commisurata alla capacità ricettiva.
Dovranno essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia, morali e quelli definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle singole strutture ricettive non alberghiere puoi consultare la [LINK]pagina pubblicata sul sito.
Come fare
A norma di legge le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) devono essere presentate in modalità telematica.
Puoi utilizzare lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, all'indirizzo [LINK]https://www.sportellotelematico.cmvallecamonica.bs.it/ selezionando il Comune di Ponte di Legno e l'istanza che vuoi presentare.
In alternativa puoi trasmettere la documentazione sottoscritta con firma digitale, tramite PEC, all'indirizzo [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it
Se vuoi avviare, cessare, sospendere o riprendere l'attività oppure se vuoi subentrare nell'attività, cambiare la compagnie sociale o la ragione sociale, dovrai darne comunicazione al Comune.
Il periodo di cessazione temporanea dell'attività, fatta eccezione per i rifugi e per le attività ricettive svolte in modo non continuativo, non può essere superiore a sei mesi, prorogabile dal comune, per fondati motivi, una sola volta di ulteriori sei mesi; decorso tale termine, l'attività si intende definitivamente cessata.
Una volta comunicato l'avvio dell'attività potrai richiedere il CIR tramite il Sistema di gestione dei flussi turistici “Turismo5”, accedendo al [LINK]Servizio "Ross1000"; tale sistema ti trasmetterà un “codice regione” costituito da 6 caratteri numerici del codice Istat del comune, 3 caratteri alfanumerici che individuano la tipologia di struttura ricettiva e un numero sequenziale generato dal sistema di 5 caratteri. Il CIR corrisponde a tale codice costituito da complessivi 14 caratteri alfanumerici.
Il Servizio "Ross1000" ti permetterà inoltre di adempiere agli obblighi nei confronti dell'ISTAT e di modificare i prezzi per la stampa dei cartellini in piena autonomia.
Per poter comunicare alla questura competente le generalità degli alloggiati dovrai utilizzare esclusivamente il Servizio Alloggiati, a cui puoi accedere tramite l'applicativo [LINK]AlloggiatiWeb.
Cosa serve
Gestione di bivacchi fissi
Se vuoi avviare un'attività di gestione di un bivacco fisso in forma imprenditoriale dovrai compilare il modulo della Comunicazione di avvio dell'attività di bivacchi in forma imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito; se l'attività verrà svolta in forma non imprenditoriale dovrai compilare il modulo della Comunicazione di avvio dell'attività di bivacchi in forma non imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito; in entrambi i casi dovrai allegare la planimetria dei locali destinati ad attività produttive e la documentazione attestante le attrezzature presenti nella struttura ed i prezzi applicati al pubblico.
Se vuoi comunicare la cessazione oppure la sospensione dell'attività svolta in forma imprenditoriale dovrai compilare il modulo della Comunicazione di cessazione dell'attività di bivacchi in forma imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito; se l'attività viene svolta in forma non imprenditoriale dovrai compilare il modulo della Comunicazione di cessazione dell'attività di bivacchi in forma non imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare la ripresa dell'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di subingresso/cessazione/sospensione e ripresa/cambiamento ragione sociale di attività produttiva (SCIA - Modello B); disponibile sul [LINK]sito.
Gestione di case e appartamenti per vacanze
Se vuoi avviare un'attività di gestione di case e appartamenti per vacanze in forma imprenditoriale dovrai compilare il modulo della Comunicazione di avvio dell'attività di casa e appartamenti per vacanze in forma imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito; se l'attività verrà svolta in forma non imprenditoriale dovrai compilare il modulo della Comunicazione di avvio dell'attività di case e appartamenti per vacanze in forma non imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito; in entrambi i casi dovrai allegare la planimetria dei locali destinati ad attività produttive e la documentazione attestante le attrezzature presenti nella struttura ed i prezzi applicati al pubblico.
Se vuoi comunicare la cessazione oppure la sospensione dell'attività di gestione di case e appartamenti per vacanze svolta in forma imprenditoriale dovrai compilare il modulo della Comunicazione di cessazione dell'attività di case e appartamenti per vacanze in forma imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito; se l'attività viene svolta in forma non imprenditoriale dovrai compilare il modulo della Comunicazione di cessazione dell'attività di case e appartamenti per vacanze in forma non imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare il subingresso dovrai compilare il modulo della Comunicazione di subingresso dell'attività di casa e appartamenti per vacanze in forma imprenditoriale, disponibile sul [LINK]sito, allegando ad esso la documentazione attestante le attrezzature presenti nella struttura ed i prezzi applicati al pubblico e la copia dell'atto di cessione o dichiarazione notarile.
Se vuoi comunicare la ripresa dell'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di subingresso/cessazione/sospensione e ripresa/cambiamento ragione sociale di attività produttiva (SCIA - Modello B); disponibile sul [LINK]sito.
Gestione di altri tipi di struttura ricettiva non alberghiera
Se vuoi comunicare l'avvio dell'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata inizio attività per struttura ricettiva non alberghiera, la notifica ai fini della registrazione, la planimetria dei locali destinati ad attività produttive, la documentazione attestante le attrezzature presenti nella struttura ed i prezzi applicati al pubblico, la scheda relativa ai requisiti morali e professionali per le attività di somministrazione di alimenti e bevande aperta al pubblico e requisiti professionali per rifugi e la dichiarazione antimafia. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare la cessazione, la sospensione oppure la ripresa dell'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di subingresso/cessazione/sospensione e ripresa/cambiamento ragione sociale di attività produttiva (SCIA - Modello B); disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare il subingresso nell'attività oppure la modifica della ragione o compagine sociale dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di subingresso/cessazione/sospensione e ripresa/cambiamento ragione sociale di attività produttiva (SCIA - Modello B), allegando ad esso l'autocertificazione del possesso dei requisiti morali, la copia dell'atto di cessione o dichiarazione notarile (nei casi previsti di subingresso), la dichiarazione di accettazione dell'incarico da parte del del gestore, custode o responsabile del rifugio (da allegare se varia il soggetto identificato per il rifugio), infine la documentazione attestante le attrezzature presenti nella struttura ed i prezzi applicati al pubblico Strutture ricettive non alberghiere. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare la modifica dell'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di modifica dell'attività di struttura ricettiva non alberghiera, disponibile sul [LINK]sito, allegando ad esso la planimetria dei locali destinati ad attività produttive.
Se vuoi comunicare il trasferimento dell'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di inizio/modifica attività (SCIA - Modello A), disponibile sul [LINK]sito, allegando ad esso la dichiarazione di accettazione dell'incarico da parte del gestore, custode o responsabile del rifugio, la planimetria dei locali destinati ad attività produttive ed infine la documentazione attestante le attrezzature presenti nella struttura ed i prezzi applicati al pubblico.
Cosa si ottiene
Presentando le segnalazioni certificate e le comunicazione previste dalla legge, indicando il CIR nella pubblicità, nella promozione e nella commercializzazione della tua offerta e comunicando alla questura competente le generalità degli alloggiati assolverai agli obblighi di legge e non incorrerai nelle sanzioni.
Tempi e scadenze
La registrazione degli ospiti deve essere fatta entro il 5° giorno del mese successivo.
Quanto costa
La presentazione della segnalazione certificata di subingresso/cessazione/sospensione e ripresa/cambiamento ragione sociale di attività produttiva (SCIA - Modello B) prevede il pagamento dei pagare i diritti di segreteria *** VERIFICARE DIRITTI DI SEGRETERIA SUAP PONTE DI LEGNO ***
Per presentare la segnalazione certificata modifica attività (SCIA - Modello A) devi pagare l'imposta di bollo per un importo pari a euro 16,00.
Puoi effettuare il pagamento dell'imposta di bollo presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Ponte di Legno; tramite bonifico IBAN: IT49K0569654990000001503X03 oppure tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]PagoPA Comune di Ponte di Legno.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare lo Sportello di Ponte di Legno, chiamando il numero 0364 929829 oppure inviando un'email all'indirizzo [LINK]cinzia.marocchini@unionealtavallecamonica.bs.it, o alla PEC [LINK]suap.altavalle@pec.regione.lombardia.it
Casi particolari
Per le case per ferie, le case e gli appartamenti per vacanze, le foresterie lombarde, le locande ed i bed & breakfast non è richiesto il cambio di destinazione d'uso per l'esercizio dell'attività e mantengono la destinazione urbanistica-residenziale.
La Regione Lombardia chiede ai gestori di bed & breakfast, foresterie lombarde, locande, ostelli, e rifugi di esporre all'esterno dell'ingresso principale (in modo tale che sia visibile al pubblico) il contrassegno regionale identificativo del tipo di struttura ricettiva.
Se i posti letto presenti nella struttura sono superiori a 25, dovrà essere presentata la documentazione relativa al rischio antiincendio.