Gestire medie e grandi strutture di vendita al dettaglio
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Svolgere attività di gestione di medie e grandi strutture di vendita
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Argomenti
Impresa e attività economicaA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi vuole aprire oppure a chi già gestisce medie e grandi strutture di vendita.
Descrizione
È commercio al dettaglio quello svolto da chi acquista merci per poi rivenderle direttamente al consumatore finale.
Sono medie strutture di vendita gli esercizi che hanno una superficie di vendita compresa:
- tra i 151 m.q. e i 1500 m.q. per i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti
- tra i 250 m.q. e i 2500 m.q. per i comuni al di sopra dei 10.000 abitanti.
Sono grandi strutture di vendita gli esercizi che hanno una superficie superiore a:
- 1.500 m.q. per i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti
- 2.500 m.q. per i comuni al di sopra dei 10.000 abitanti.
I locali dove l’attività viene svolta devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista all'interno del piano urbanistico comunale.
Dovranno essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia, morali e quelli definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
Come fare
A norma di legge le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) devono essere presentate in modalità telematica.
Puoi utilizzare lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, all'indirizzo [LINK]https://www.sportellotelematico.cmvallecamonica.bs.it/ selezionando il Comune di Ponte di Legno e l'istanza che vuoi presentare.
In alternativa puoi trasmettere la documentazione sottoscritta con firma digitale, tramite PEC, all'indirizzo [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it
Se vuoi avviare, subentrare, sospendere, riprendere, cessare, modificare la ragione sociale, la compagine sociale o i soggetti titolari dei requisiti professionali devi darne comunicazione al Comune.
Cosa serve
Se vuoi avviare l'esercizio dovrai compilare il modulo della Domanda di autorizzazione per l'esercizio di media o grande struttura di vendita, allegando ad essa la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa, la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo, la notifica ai fini della registrazione, la planimetria dei locali destinati ad attività produttive ed infine il rapporto di impatto per grandi strutture di vendita. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare la modifica della ragione sociale dovrai compilare il modulo della comunicazione di comunicazione di modifica della ragione sociale, disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare la modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e professionali dovrai compilare il modulo della Comunicazione di modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e/o professionali, allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A) e la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B). Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.
Se vuoi subentrare nell'attività devi compilare il modulo della Comunicazione per il subingresso in attività, indicando che stai presentando una SCIA UNICA (subingresso in attività di commercio/somministrazione di prodotti alimentari + SCIA sanitaria e/o altre segnalazioni), allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B), la dichiarazione da parte del notaio ed infine la notifica ai fini della registrazione. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.
Se vuoi sospendere l'attività dovrai compilare il modulo della Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività, disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi riprendere l'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (SCIA - Modello B), disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi cessare l'attività sarà sufficiente cancellare l'impresa dal registro delle imprese, sarà il sistema camerale lombardo a comunicare al SUAP la cancellazione.
Cosa si ottiene
Presentando le segnalazioni certificate, le domande e le comunicazioni previste dalla legge assolverai agli obblighi normativi e non incorrerai nelle sanzioni.
Tempi e scadenze
L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Qualora sia possibile conformare l’attività intrapresa e i suoi effetti, l’amministrazione competente con atto motivato, invita il privato a provvedere, prescrivendo le misure necessarie, con la fissazione di un termine non inferiore a 60 giorni, per le adozioni di quest’ultime. In difetto di adozione delle misure delle stesse, decorso il suddetto termine, l’attività s’intende vietata.
La durata massima del procedimento amministrativo avviato con la presentazione della domanda di autorizzazione per avvio, trasferimento, ampliamento dell'attività ed estensione del settore merceologico è di 90 giorni nel caso di media struttura di vendita, 120 giorni nel caso di grande struttura di vendita.
Quanto costa
La presentazione della Segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (SCIA - Modello B) prevede il pagamento dei diritti di segreteria *** VERIFICARE IMPORTO DIRITTI DI SEGRETERIA***
Per la presentazione della domanda di autorizzazione per avvio, trasferimento, ampliamento dell'attività ed estensione del settore merceologico dovrai pagare due marche da bollo da euro 16,00, una per la richiesta della licenza l'altra per il ritiro della stessa.
Puoi effettuare il pagamento dell'imposta di bollo presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Ponte di Legno; tramite bonifico IBAN: IT49K0569654990000001503X03 oppure tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]PagoPA Comune di Ponte di Legno.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio protocollo, chiamando il numero [LINK]0364 929800, oppure inviando un'email all'indirizzo [LINK]uff.protocollo@comune.ponte-di-legno.bs.it, o alla PEC [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it
Casi particolari
Se l'attività ha una superficie lorda superiore a 400 m2 deve essere presentata la documentazione relativa al rischio incendio.
Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di oggetti preziosi e gioielli è necessaria l'autorizzazione per la commercializzazione di oggetti preziosi.
Per esercitare l'attività di vendita di sigarette elettroniche è necessaria l'autorizzazione rilasciata dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Per esercitare l'attività di vendita di tabacchi e generi di monopolio è necessaria la concessione rilasciata dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Per esercitare l'attività di vendita di giornali e riviste (punto vendita non esclusivo) deve essere presentata congiuntamente anche segnalazione certificata di inizio attività per la rivendita di giornali e riviste.
Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di funghi epigei freschi spontanei deve essere presentata congiuntamente anche segnalazione certificata di inizio attività per la vendita di funghi epigei freschi spontanei.
Per esercitare l'attività di detenzione e vendita di animali deve essere presentata congiuntamente anche segnalazione certificata di inizio attività per la detenzione e vendita di animali.
I medicinali descritti dalla Legge 24/12/1993, n. 537, art. 8, comma 10, lett. c possono essere venduti senza ricetta medica solo dalle medie strutture e grandi strutture di vendita che:
- si trovano in Comuni superiori a 15.000 abitanti e al di fuori delle aree rurali come individuate dai piani sanitari regionali
- possiedono i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi necessari.
- in un apposito reparto separato separato rispetto al resto dell'area commerciale
- in modo tale da garantire l'inaccessibilità ai farmaci da parte del pubblico e del personale non addetto sia negli orari apertura che di chiusura al pubblico.
Dovrà essere presentata la comunicazione per parafarmacia.