Gestire attività produttive
-
Servizio attivo
Svolgere attività produttive industriali, manifatturiere, artigianali non alimentari, ecc.
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Impresa e attività economicaA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi vuole avviare oppure a chi già gestisce attività produttive
Descrizione
L'attività produttiva può essere artigianale se svolta da un imprenditore artigiano oppure industriale se svolta con criterio massivo.
I locali dove l’attività viene svolta devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista all'interno del piano urbanistico comunale.
Dovranno essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia e morali.
Se presenti la pratica per poter svolgere l'attività devi avere tutte le autorizzazioni in materia ambientale necessarie: quelle per gli scarichi idrici, per le emissioni in atmosfera, per il deposito e il trattamento di rifiuti, per l'impatto acustico e per il rischio incendio
Come fare
A norma di legge le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) devono essere presentate in modalità telematica.
Puoi utilizzare lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, all'indirizzo [LINK]https://www.sportellotelematico.cmvallecamonica.bs.it/selezionando il Comune di Ponte di Legno e l'istanza che vuoi presentare.
In alternativa puoi trasmettere la documentazione sottoscritta con firma digitale, tramite PEC, all'indirizzo [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it
Se vuoi avviare, trasferire o modificare, subentrare nell'attività, modificare la ragione o la compagine sociale, sospendere, cessare o riprendere l'attività sospesa dovrai comunicarlo al Comune.
Cosa serve
Se vuoi avviare, modificare o trasferire l'attività dovrai compilare la Segnalazione certificata inizio/modifica attività, allegando ad essa la planimetria dei locali destinati ad attività produttive, la relazione tecnica descrittiva del ciclo produttivo e tecnologico dell'attività produttiva, i moduli delle schede 4 e 5. Puoi trovare tutti i moduli sul [LINK]sito.
Se vuoi subentrare nell'attività, modificare la ragione sociale o la compagine sociale dovrai compilare la Segnalazione certificata di subingresso e cambiamento ragione sociale di attività produttiva (SCIA - Modello B), allegando ad essa l'autocertificazione del possesso dei requisiti morali e la copia dell'atto di cessione o dichiarazione notarile. Puoi trovare tutti i moduli disponibili sul [LINK]sito.
Se vuoi sospendere o riprendere l'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (SCIA - Modello B), disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi cessare l'attività sarà sufficiente cancellare l'impresa dal registro delle imprese, sarà il sistema camerale lombardo a comunicare al SUAP la cancellazione.
Cosa si ottiene
Presentando le segnalazioni certificate previste dalla legge assolverai agli obblighi normativi e non incorrerai nelle sanzioni.
Tempi e scadenze
L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Qualora sia possibile conformare l’attività intrapresa e i suoi effetti, l’amministrazione competente con atto motivato, invita il privato a provvedere, prescrivendo le misure necessarie, con la fissazione di un termine non inferiore a 60 giorni, per le adozioni di quest’ultime. In difetto di adozione delle misure delle stesse, decorso il suddetto termine, l’attività s’intende vietata.
Quanto costa
La presentazione della Segnalazione certificata inizio/modifica attività (SCIA - Modello A) prevede il pagamento di una marca da bollo da euro 16,00.
La presentazione della Segnalazione certificata di sospensione e ripresa dell'attività produttiva e della Segnalazione certificata di subingresso e cambiamento ragione sociale di attività produttiva (SCIA - Modello B) prevede il pagamento dei diritti di segreteria *** VERIFICARE IMPORTO DIRITTI DI SEGRETERIA***
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio protocollo, chiamando il numero [LINK]0364 929800, oppure inviando un'email all'indirizzo [LINK]uff.protocollo@comune.ponte-di-legno.bs.it, o alla PEC [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it