Comunicare errori nel versamento di somme per IMU o TARIP

  • Servizio attivo

Se hai versato l'IMU o la TARI all'ente sbagliato, puoi chiedere il recupero delle somme

A chi è rivolto

Contribuenti che, per il pagamento di IMU o TARIP, hanno per errore versato somme di competenza del Comune di Malegno ad altri comuni o allo Stato, oppure somme di competenza di altri comuni al Comune di Malegno.

Descrizione

Inviando la comunicazione avvisi dell'errore il Comune, che provvederà a recuperare le somme che gli spettano, oppure a versare agli enti competenti quanto incassato per errore.

Se l'errore è stato commesso dall'istituto di pagamento (es. la banca), dovrai chiedere la rettifica a quest'ultimo.

Come fare

Presenta l'istanza compilata recandoti di persona all'Ufficio tributi oppure inviando una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità all'indirizzo di posta elettronica certificata [LINK] protocollo@pec.comune.malegno.bs.it.

 NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare la dichiarazione firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Se hai versato allo Stato la quota IMU che spetta al Comune, scarica il modulo [LINK] "IMU: comunicazione versamento imposta erroneamente effettuato a favore dello Stato anzichè del Comune".

Se hai versato ad un altro ente la quota IMU che spetta al Comune, scarica il modulo [LINK] "IMU: Comunicazione di somme di competenza del Comune di Malegno erroneamente versate ad altro Ente".

Se hai versato al Comune la TARI che spetta ad un altro ente, scarica il modulo [LINK] "TARI - comunicazione versamento di competenza di altro Comune".

Se hai versato ad un altro ente la TARI che spetta al Comune, scarica il modulo [LINK] "TARI - comunicazione versamento di competenza del Comune di Malegno pervenuta ad altro Ente".

Se trasmetti la copia per immagine (scansione) o consegni il modello cartaceo al comune, dovrai allegare anche la copia di un documento  di identità.

Cosa si ottiene

La comunicazione attiva il procedimento che corregge l'errore, evitando eventuali verifiche sul mancato pagamento dei tributi

Tempi e scadenze

Il procedimento prende il via entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione.

Accedi al servizio

 Puoi presentare la comunicazione e richiedere informazioni presso l'Ufficio tributi in Via Donatori di Sangue, 1. In alternativa puoi utilizzare l'indirizzo di posta elettronica [LINK] info@comune.malegno.bs.it o di posta elettronica certificata (Pec) [LINK] protocollo@pec.comune.malegno.bs.it.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 settembre 2023