CIMBERGO - Richiedere la tessera elettorale
-
Servizio attivo
Per poter votare devi avere una tessera elettorale valida
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Procedura elettorale e votoA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi viene iscritto nelle liste elettorali del Comune per la prima volta, ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro comune. Possono inoltre chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale i cittadini italiani in caso di deterioramento, smarrimento o esaurimento degli spazi di quella precedente.
La richiesta ed il ritiro possono essere fatti anche da un'altra persona, maggiorenne, che dovrà avere una delega e la copia di un documento di riconoscimento della persona che richiede la tessera.
Descrizione
La tessera elettorale è il documento che attesta la tua regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune dove risiedi, e ti permette l'esercizio del diritto di voto.
Viene rilasciata gratuitamente dall'Ufficio servizi demografici. Se ti trasferisci in un altro comune, sarà cura del nuovo comune di residenza rilasciarti una nuova tessera elettorale: quella precedente ti verrà ritirata.
La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione al voto, che viene effettuata dal personale del seggio elettorale, apponendo sulla tessera il timbro della sezione.
Eventuali variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo che comportano anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall'Ufficio elettorale, che provvede ad inviarti per posta un tagliando adesivo con gli aggiornamenti, che dovrai apporre sulla tessera in tuo possesso.
Come fare
Presentati in comune per il ritiro della tua tessera elettorale, per chiedere la sua sostituzione o per ritirarla per un familiare.
Cosa serve
Per ottenere il rilascio della tessera, oppure un duplicato dovrai portare con te un tuo documento d'identità valido.
Se vuoi ritirare la tessera di un tuo familiare dovrai avere la delega di chi richiede la tessera, una copia del suo documento di identità e un tuo documento d'identità.
Se vuoi chiedere un duplicato della tua tessera danneggiata, presenta al Comune una domanda scritta, compilando il [MODULO]modello disponibile sul sito.
Se vuoi chiedere il rilascio di un duplicato di una tessera elettorale che non è tua, dovrai compilare e presentare l'apposito [MODULO]modello disponibile sul sito.
In entrambi i casi oltre a dover presentare la domanda, dovrai consegnare la vecchia tessera all'Ufficio servizi demografici.
Cosa si ottiene
Con una tessera elettorale valida puoi esercitare il tuo diritto di voto.
Tempi e scadenze
Il rilascio della tessera o di un suo duplicato può avvenire in qualunque momento dell'anno: nei giorni in cui si svolgono le elezioni, gli uffici comunali sono aperti e possono provvedere al rilascio del documento.
Quanto costa
La tessera elettorale ti verrà rilasciata gratuitamente.
Accedi al servizio
Per usufruire del servizio dovrai presentarti allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, in Via Codrobbio, 7.Per informazioni puoi inviare un messaggio agli indirizzi di posta elettronica e di posta elettronica certificata presenti nella sezione Contatti
Casi particolari
Se sei un elettore/elettrice italiano/a residente all'estero, o iscritto all'AIRE di Malegno, potrai ritirare la tessera elettorale presso l'Ufficio elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.