CIMBERGO - Presentare le dichiarazioni e pagare l'IMU
-
Servizio attivo
Come comunicare le variazioni sui tuoi immobili o richiedere tariffe agevolate per l'applicazione dell'IMU (Imposta municipale propria)
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Pagamenti di tributi, rette, multeA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chiunque possieda un immobile nel territorio comunale.
Per maggiori informazioni consulta [CTD]il regolamento comunale per l'applicazione dell'IMU.
Descrizione
Chi possiede un immobile sul territorio comunale, ad eccezione di quelli identificati come prima casa, deve presentare una dichiarazione IMU quando ci sono variazioni al valore dell'immobile di cui il comune non è automaticamente a conoscenza oppure se rientra in una condizione che dà diritto ad agevolazioni.
Puoi presentare la dichiarazione, a seconda dei casi, su modello ministeriale o tramite autocertificazione.
Dichiarazione ministeriale
Presentando la dichiarazione IMU su modello ministeriale, metti a conoscenza il Comune di quelle variazioni da cui deriva un diverso ammontare dell’imposta dovuta.
Non devi presentare la dichiarazione quando le variazioni sono relative ad eventi conoscibili dal Comune perché rilevabili dalle banche dati dell’Agenzia delle Entrate o del Comune stesso.
A titolo di esempio, queste sono alcune delle variazioni che non sono conoscibili al Comune:
- un terreno agricolo è divenuto edificabile, o viceversa, in corso d’anno;
- un’area edificabile ha mutato il proprio valore imponibile in corso d’anno oppure rispetto all’anno precedente;
- un fabbricato è stato sottoposto ad interventi di recupero edilizio e, pertanto, la base imponibile va determinata in ragione del valore dell’area edificabile;
- si è costituito un diritto di abitazione su un alloggio, e pertinenze, a seguito di decesso del coniuge;
- si è acquisito o si è perso il diritto ad un beneficio (riduzione, esenzione);
- sono state applicate le agevolazioni (esenzioni) vigenti durante il periodo epidemiologico emergenziale da Covid;
- in tutti i casi in cui il contribuente non ha richiesto gli aggiornamenti della banca dati catastali.
Per conoscere in dettaglio i casi per cui devi presentare una nuova dichiarazione IMU, leggi le istruzioni per la compilazione del modello fornite dall'Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione IMU avrà effetto anche per gli anni successivi, e non dovrai presentarla nuovamente, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati.
Agevolazioni per l'inagibilità dell'immobile o il comodato a parenti di primo grado
Secondo il regolamento comunale IMU, puoi godere di una agevolazione che consiste nella riduzione del 50% della base imponibile per il calcolo del tributo, quando l'immobile che possiedi rientra in una delle categorie elencate qui sotto:
- fabbricati di interesse storico o artistico;
- fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili;
- unità immobiliari (fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) che concedi in comodato ai tuoi parenti in linea retta, entro il primo grado, che le utilizzano come abitazione principale.
Per questi ultimi due casi, devi dichiarare la condizione presentando una specifica autocertificazione:
- fabbricato inagibile: devi presentare la [MODULO]autocertificazione di inagibilità, presentando il 30 giugno successivo la dichiarazione IMU;
- unità immobiliare in comodato a parenti di primo grado: devi presentare una [MODULO]autocertificazione di comodato.
Agevolazioni per titolari di pensione residenti all'estero
Hai diritto ad una riduzione del 50% del tributo, su un solo immobile in territorio italiano, se rispetti tutte le condizioni seguenti:
- Percepisci una pensione in regime di convenzione con l’Italia, in regime di totalizzazione internazionale con UE, SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera) e Regno Unito oppure in regime di totalizzazione internazionale extraUE, in paesi che hanno stipulato con l'Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale(apre in un'altra scheda).
- Sei cittadino/a residente all’estero (non rileva l’iscrizione AIRE), nello stato che eroga la tua pensione;
- Possiedi un immobile in Italia a titolo di proprietà o usufrutto;
- Tieni l’immobile a disposizione (esclusi gli immobili concessi in locazione o comodato).
Non hai diritto all'agevolazione se la hai maturato la pensione totalmente all’estero.
Per godere dell'agevolazione, devi presentare [MODULO]una specifica autocertificazione.
Come fare
Presenta la dichiarazione su modello ministeriale o l'autocertificazione compilata recandoti di persona all'Ufficio tributi oppure inviando una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità all'indirizzo di posta elettronica [LINK]protocollo@pec.comune.cimbergo.bs.it(apre in un'altra scheda).
NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare la dichiarazione firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.
Puoi inoltre spedirla in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, all’Ufficio tributi del comune, riportando sulla busta la dicitura Dichiarazione IMU, con l’indicazione dell’anno di riferimento. In tal caso, la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è consegnata all’ufficio postale
Infine, solamente per la dichiarazione su modello ministeriale, puoi presentarla telematicamente utilizzando i servizi Entratel o Fisconline (per le modalità di abilitazione visita il [LINK]sito dell'Agenzia dell'Entrate(apre in un'altra scheda) anche avvalendoti di un intermediario, ad esempio il CAF.
Pagare l'imposta
Per pagare l'imposta devi utilizzare il modello di delega F24, compilando la sezione relativa agli enti locali.
Puoi pagare il modulo F24 presso qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.), rivolgendoti ad una banca o ad un ufficio postale.
In alternativa puoi utilizzare i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline).
Cosa serve
Per la dichiarazione ministeriale, dovrai compilare il modulo [CTD]IMU IMPI 2022(apre in un'altra scheda).
Devi essere in possesso dei dati catastali e delle altre informazioni specificate nelle [LINK]istruzioni per la compilazione della dichiarazione pubblicate dall'Agenzia delle Entrate.
Per la dichiarazione-autocertificazione per agevolazioni, potrai presentare il [MODULO]Modello per l'autocertificazione di inagibilità, il [MODULO]Modello per l'autocertificazione di comodato o il [MODULO]Modello per l'autocertificazione residenti all'estero.
Se consegni l'autocertificazione cartacea, oppure trasmetti la copia per immagine (scansione) del documento, dovrai allegare la copia di un documento di identità.
Per il pagamento, all'interno del modello F24 devi indicare: il codice del tributo (reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate), il codice catastale del Comune destinatario del pagamento (C691), il numero dei fabbricati posseduti nel Comune, se si tratta di versamento in acconto oppure a saldo, l'anno di riferimento, le detrazioni per l'abitazione principale (categorie A/1, A/8 e A/9) e l'importo dovuto. Per gli immobili classificati nel gruppo D va distinta la quota destinata allo Stato e quella destinata al Comune.
Cosa si ottiene
La presentazione della dichiarazione o di una autocertificazione permette al Comune di determinare l'ammontare dell'imposta.
Tempi e scadenze
Devi presentare o trasmettere telematicamente la dichiarazione su modello ministeriale entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
Puoi presentare le autocertificazioni nel momento in cui si verifica la condizione che ti dà diritto all'agevolazione.
La dichiarazione ministeriale e le autocertificazioni hanno effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati.
Pagamento
Puoi versare l'IMU in due rate, oppure in un'unica soluzione, secondo le scadenze riportate sotto.
Accedi al servizio
Presentazione della dichiarazione
Puoi presentare la dichiarazione ministeriale o l'autocertificazione, oppure richiedere informazioni presso l'Ufficio tributi in Via Codrobbio, 7. In alternativa puoi inviare un messaggio agli indirizzi di posta elettronica e di posta elettronica certificata presenti nella sezione Contatti.Per la presentazione della dichiarazione ministeriale IMU puoi anche utilizzare la piattaforma [LINK]Entratel dell'Agenzia delle Entrate (apre in un'altra scheda).Pagamento
Puoi richiedere informazioni sul servizio presso l'Ufficio tributi in Via Codrobbio, 7. Puoi pagare il modulo F24 presso:- qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.)
- una banca
- un ufficio postale.
Casi particolari
L'Ente Non Commerciale, deve presentare la dichiarazione IMU ogni anno in relazione alle seguenti casistiche di immobili e cioè quelli:
totalmente imponibili o esenti
parzialmente imponibili o esenti
Visualizza il [CTD]modello da compilare(apre in un'altra scheda).
Visualizza le [LINK]istruzioni per la compilazione del modello.