Richiedere il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili
-
Servizio attivo
Se hai una ridotta capacità di deambulazione o una disabilità visiva, il pass permette di circolare in zone a traffico limitato e sostare in parcheggi riservati
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Strade e circolazione stradaleA chi è rivolto
Possono richiedere il pass disabili le persone residenti nel Comune a cui è stata rilasciato uno dei seguenti documenti: un verbale di invalidità rilasciato dalla ATS di competenza con il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento codice 05 /06; una certificazione della cecità totale o parziale codice 08 - 09 (con residuo visivo non superiore ad un ventesimo); un certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ATS di competenza (Medicina legale).
Descrizione
Il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili permette di :
- sostare gratuitamente nelle aree destinate alle persone con disabilità;
- circolare nelle ZTL (zone a traffico limitato) e nelle aree pedonali ove sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli preposti a servizi di pubblica utilità;
- circolare liberamente nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico dove previsto dalla normativa locale;
- sostare gratuitamente nelle aree riservate ai residenti dove previsto dalla normativa locale.
Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana.
In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.
L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Caratteristiche del contrassegno
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
- numero
- nominativo dell’utente
- scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
- è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi;
- non è vincolato a uno specifico veicolo;
- ha validità su tutto il territorio europeo;
- ha validità massima di cinque anni;
- può essere rinnovato;
- è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria;
- deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
Dovrai chiedere il rilascio di un nuovo documento in caso di furto, smarrimento e deterioramento.
Per il rinnovo occorre presentare il certificato del medico di base attestante le immutate condizioni o copia del verbale di invalidità rilasciato dalla ATS di competenza, esclusivamente per le persone con disabilità con verbale con cod. 05 - 06 - 08 - 09 (indennità di accompagnamento o cecità).
Come fare
Per usufruire del servizio devi presentare la richiesta all'Ufficio di Polizia Locale del Comune.
[PER IL SOLO COMUNE DI ROGNO] Devi presentare la richiesta attraverso il servizio digitale: clicca sul pulsante "Accedi al servizio online" nella sezione "Accedi al servizio".
Cosa serve
Devi presentare la richiesta all'Ufficio di Polizia Locale del Comune allegando la seguente documentazione: un documento di identità del richiedente o nel caso di persona delegata una delega in carta semplice; n. 1 fotografia recente, formato tessera; il verbale di Invalidità Civile in cui risulti l'indennità di accompagnamento (sia per impossibilità a deambulare che per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità riguardanti la sfera psico-intellettiva) o la cecità assoluta o parziale (visus non correggibile uguale o minore di 1/20); il certificato Medico Legale di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ATS (in sede di accertamento delle condizioni di invalidità puoi richiedere il rilascio di tale certificato); eventuale contrassegno in scadenza (per il rinnovo).
Cosa si ottiene
Presentando la richiesta e la documentazione da allegare ti verrà rilasciato il contrassegno.
Tempi e scadenze
Il contrassegno ti verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Se l’invalidità è permanente, il pass disabili è valido per 5 anni; può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito di infortunio), in questo caso il pass è valido fino al termine del periodo di invalidità attestato dalla certificazione della ATS di appartenenza.
Quanto costa
Il rilascio del contrassegno è gratuito.
Accedi al servizio
Puoi recarti agli sportelli indicati nella sezione "Contatti".
Casi particolari
Il pass disabili, anche se esposto, non autorizza alla sosta nei luoghi dove la sosta è vietata dalle principali norme di comportamento: marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio.