Autenticare una firma

  • Servizio attivo

Attestazione della apposizione di firma con riconoscimento dell'identità di chi sottoscrive

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a chi necessità di produrre a soggetti privati istanze o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà valide ai sensi del DPR 445/2000.

Descrizione

E' l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
L'autenticazione di firma viene effettuata solo su istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre a privati che consentono di utilizzare gli strumenti di semplificazione (DPR 445/2000).

Come fare

È necessario recarsi presso l'ufficio servizi demografici muniti di documento di identità.

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà valide nei confronti di soggetti privati.

Tempi e scadenze

L'apposizione della firma previa identificazione di chi sottoscrive il documento permette l'autenticazione immediata della firma.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso l'ufficio servizi demografici, prenotando un appuntamento.

Vincoli

L'autenticazione su tali atti non può invece essere richiesta dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori o esercenti pubblici servizi. In questo caso infatti l'autenticità della firma è comprovata esclusivamente in uno dei seguenti modi:

  • apposizione della firma davanti al dipendente addetto
  • allegando all'atto una fotocopia non autenticata di un documento di identità (in questo caso tutta la documentazione può essere inviata anche via fax)

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 agosto 2023