Attività di catering e banqueting
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Servizio attivo
Svolgere attività di somministrazione cibo e bevande a domicilio
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Argomenti
Impresa e attività economicaA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi gestisce oppure vuole avviare attività di catering e banqueting
Descrizione
Nelle attività di catering (fornitura di pasti preparati nelle mense aziendali, scolastiche e negli enti pubblici) e banqueting (fornitura di pasti a domicilio per banchetti, matrimoni, fiere) rientra generalmente anche l'attività di fornitura di cibo e bevande per mense, aerei, alberghi, stazioni ferroviarie, ecc.
Dovranno essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia, morali e quelli definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
Come fare
A norma di legge le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) devono essere presentate in modalità telematica.
Puoi utilizzare lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, all'indirizzo [LINK]https://www.sportellotelematico.cmvallecamonica.bs.it/ selezionando il Comune di Ponte di Legno e l'istanza che vuoi presentare.
In alternativa puoi trasmettere la documentazione sottoscritta con firma digitale, tramite PEC, all'indirizzo [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it
Se vuoi avviare, subentrare, sospendere, riprendere, cessare, modificare la ragione sociale, la compagine sociale o i soggetti titolari dei requisiti professionali devi darne comunicazione al Comune.
Cosa serve
Se vuoi avviare l'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore, allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B), la notifica ai fini della registrazione e la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare la modifica della ragione sociale dovrai compilare il modulo della comunicazione di comunicazione di modifica della ragione sociale, disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi comunicare la modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e professionali dovrai compilare il modulo della Comunicazione di modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e/o professionali, allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A) e la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B). Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.
Se vuoi subentrare nell'attività devi compilare il modulo della Comunicazione per il subingresso in attività, indicando che stai presentando una SCIA UNICA (subingresso in attività di commercio/somministrazione di prodotti alimentari + SCIA sanitaria e/o altre segnalazioni), allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del rappresentante (Allegato B), la dichiarazione da parte del notaio ed infine la notifica ai fini della registrazione. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.
Se vuoi sospendere l'attività dovrai compilare il modulo della Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività, disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi riprendere l'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (SCIA - Modello B), disponibile sul [LINK]sito.
Se vuoi cessare l'attività sarà sufficiente cancellare l'impresa dal registro delle imprese, sarà il sistema camerale lombardo a comunicare al SUAP la cancellazione.
Cosa si ottiene
Presentando le segnalazioni certificate e le comunicazioni previste dalla legge assolverai agli obblighi normativi e non incorrerai nelle sanzioni.
Tempi e scadenze
L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Qualora sia possibile conformare l’attività intrapresa e i suoi effetti, l’amministrazione competente con atto motivato, invita il privato a provvedere, prescrivendo le misure necessarie, con la fissazione di un termine non inferiore a 60 giorni, per le adozioni di quest’ultime. In difetto di adozione delle misure delle stesse, decorso il suddetto termine, l’attività s’intende vietata.
Quanto costa
La presentazione della Segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (SCIA - Modello B) prevede il pagamento dei diritti di segreteria *** VERIFICARE IMPORTO DIRITTI DI SEGRETERIA***
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio protocollo, chiamando il numero [LINK]0364 929800, oppure inviando un'email all'indirizzo [LINK]uff.protocollo@comune.ponte-di-legno.bs.it, o alla PEC [LINK]protocollo@pec.comune.ponte-di-legno.bs.it