Accedere al servizio di telesoccorso

  • Servizio attivo

Il telesoccorso è un servizio telefonico in grado di attivare interventi d'emergenza per persone fragili

Argomenti

Sociale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone con autonomia ridotta o compromessa, in stato di bisogno ed a rischio di emarginazione.

Descrizione

Il telesoccorso è un sistema che permette di rilevare tempestivamente i bisogni della persona anziana al domicilio attraverso un apparecchio che, utilizzando la linea telefonica, mette immediatamente in contatto l’utente con un centrale operativa di telecontrollo e telesoccorso attiva 24 ore su 24, permettendo all'utente di permanere nel proprio ambiente di vita nonostante la condizione di solitudine e/o le gravi patologie sanitarie.

Consente anche di usufruire di “telecompagnia” attraverso chiamate settimanali da parte di personale preparato e competente.

Come fare

Devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune, al quale compete la valutazione delle ammissioni e le successive verifiche sull’andamento del servizio.    

Cosa serve

Per usufruire del servizio devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune.

Per poter calcolare l'importo delle spese del servizio coperto dal Comune dovrai presentare una dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali (DSU), contenente le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del tuo nucleo familiare. La dichiarazione ti permetterà di ottenere l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

Cosa si ottiene

Presentando la richiesta di accesso al servizio otterrai l'assistenza telefonica e l'attivazione numeri di emergenza. 


Tempi e scadenze

Entro un massimo di 15 giorni dalla richiesta, l'apparecchiatura richiesta ti verrà fornita in comodato d'uso, installata ed attivata presso il tuo domicilio, con il collegamento alla Centrale Operativa.

Il servizio di telesoccorso è assicurato 24 ore su 24, per tutti i giorni della durata della convenzione.

Quanto costa

Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe al seguente [LINK]link.

Se rientri nella fascia di reddito inferiore al minimo ISEE di euro 5.226,01 e ti trovi in una valutazione di fragilità sociale certificata dal Servizio Sociale del Comune, le spese del servizio sono totalmente a carico del Comune.


Accedi al servizio

Per informazioni puoi contattare il Servizio di assistenza sociale attraverso i canali specificati nella scheda "Unità Organizzativa Responsabile". Per accedere allo sportello devi avere un'appuntamento, puoi consultare gli orari di apertura al seguente [LINK]link.Per informazioni sulla dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali puoi rivolgerti all'Ufficio servizi demografici, attraverso i canali specificati nella sezione "Contatti".

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18 settembre 2023